Crisi nel settore della microfinanza indiana





              

microfinanza ha svolto un ruolo importante nel prendere i servizi finanziari alla base della piramide in molte regioni del paese, specialmente nelle parti meridionali e orientali dell'India. L'industria della microfinanza indiana ha prestiti in corso di dollari da 4.600 a 70 milioni mutuatari. Questa industria ha aiutato i debitori poveri del paese, fornendo loro l'accesso ai prestiti a un tasso inferiore a quello offerto dal usurai.

Il fallimento del settore bancario per raggiungere le zone rurali ha portato alla emergere di microfinanza industria in India. I prestatori di microfinanza in prestito denaro dalle banche a tassi di interesse del 9-14% e si prestano a 24 al 30%. I tassi di interesse elevati e il successo di alcune delle società di microfinanza ha reso il settore molto attraente per gli operatori commerciali, che potrebbero emarginare la missione sociale del settore alla ricerca di alti profitti.

La maggior parte delle istituzioni di microfinanza iniziato come organizzazioni senza scopo di lucro, tuttavia alcuni di essi sono in movimento verso il diventare per scopo di lucro. SKS Microfinance, la più grande compagnia di microfinanza in India, si trasferì a non avere scopo di lucro per l'organizzazione a scopo di lucro e ha completato la sua IPO di recente. Ma il successivo licenziamento del CEO e le questioni di governance e trasparenza in questa azienda ha portato avanti le grandi questioni e pratiche scorrette nel settore della microfinanza. Diverse pratiche errate quali le strategie aggressiva di credito, tassi di interesse assurdamente alta, le pratiche HR dubbie, i metodi di recupero insensibile ecc stanno uscendo allo scoperto, dipingere un quadro vergognoso del settore.

Il governo dell'Andhra Pradesh ha recentemente ha emesso un'ordinanza contro l'uso di metodi di raccolta forte. Ha inoltre stabilito la sospensione della riscossione fino a quando le istituzioni di microfinanza si registra con le autorità locali. Questo è il risultato di un'ondata di suicidi nello stato, presumibilmente a causa dei metodi di recupero forte utilizzato da parte dei finanziatori di microfinanza. Questi regolamenti aumenteranno i costi operativi per l'industria e possono anche portare a ostacoli burocratici.

Il governo centrale sta proponendo un disegno di legge per rendere NABARD come regolatore per istituzioni di microfinanza nel paese. Il governo sta progettando di pista veloce il disegno di legge per evitare qualsiasi ulteriore crisi nel settore e anche per evitare una maggiore regolamentazione da parte dei governi statali. Il governo dovrebbe anche assicurarsi che non ci sia un eccesso di regolamentazione e controllo dei prezzi per l'industria, che a volte può portare a freni burocrazia e la corruzione mettendo sulla crescita del settore.

Non ci sono risultati empirici sull'impatto del settore della microfinanza sui livelli di povertà nel paese. Tuttavia, il settore della microfinanza ha migliorato l'accesso al capitale per gli imprenditori rurali. L'industria ha un sacco di spazio per la crescita e dovrebbe raggiungere molte più persone povere, soprattutto nelle zone rurali e di fornire loro inclusione finanziaria. Tuttavia, per sopravvivere nel lungo periodo, l'industria dovrebbe cambiare le sue pratiche quali la ricarica dei tassi di interesse elevati, le tattiche di recupero crediti, marketing aggressivo di prestiti etc