Fusioni bancarie e la concorrenza nel settore bancario





Wachovia Corp. ha accettato di acquistare concorrente SouthTrust Corp. Hibernia Coastal Corporation ha acquisito Bancorp, Inc. JP Morgan Chase & Co. è autorizzato ad assorbire Bank One Corp.

Meno male! Bancario non è più noioso.

La fusione Chase costituirà la seconda banca più grande degli Stati Uniti, con 0,12 miliardi di dollari di asset. Per Chase, questo richiede un notevole investimento in nuove insegne, biglietti da visita, carta intestata, buste, espositori, imprime su circa 51 milioni di carte di credito, ecc Ci saranno problemi di personale e le spese pure.

E considerate le migliaia di altre banche che forniscono lo stesso servizio: Come potranno competere? Come possono competere? Alcuni non sopravviverà. Una strategia è quella di diventare acquisito. Quali altre strategie sono possibili? La risposta: la differenziazione di successo che risuona nel loro mercato. Questa è una strategia valida anche per quelle banche che sono nel gioco da acquistare, perché genererà per loro un prezzo d'acquisto più elevato.

Differenziazione. Ma che cosa può fare la differenza tra le banche?

Qualcuno potrebbe pensare che le banche sono tutte uguali e quindi non può essere differenziato. Tale pensiero non illuminata è comune in molte industrie. La storia rivela, tuttavia, che qualsiasi cosa può essere fatto distintivo e una scelta preferita di acquirenti (e acquirenti). Per decenni, ketchup, sottaceti, farina e zucchero sono stati venduti come materie prime in grandi vasche non marcato. Poi Heinz, C & H e Gold Star venuto avanti e trasformato questi prodotti in brand unico e fatto i miliardi di dollari.

Anche se sono quasi identici biologicamente e chimicamente alle altre marche concorrenti nelle rispettive categorie, gli acquirenti percepite le differenze. E che ha influenzato la loro decisione di acquisto. E lo fa ancora oggi.

Come facciamo a distinguere tra marchi simili e come si fa a diventare marchio preferito?

La spiegazione è sottile. Il più simile delle aziende concorrenti sono in un mercato, più importante diventa la differenza. E quando differenze significative sono difficili (o impossibili) da trovare in loro prodotti o servizi, il mercato si trovano le differenze al di fuori del prodotto o servizio. Pertanto, la gestione attenta delle apparentemente insignificanti diventa quindi una priorità necessaria per raggiungere il successo sul mercato. Imprese di mercato-savvy tutti lo sanno. I leader di mercato non solo conoscere, ma anche dimostrare questo fatto.

Se una banca è percepita come differente che la sua concorrenza, è nei guai. E sarà un viaggio lungo e difficile, irto di rischio insopportabile. Può essere un breve viaggio con una fine prematura. Creare e comunicare l'unicità in un modo che risuona nel mercato è fondamentale per qualsiasi strategia di business di successo.

considerare la storia delle banche.

All'inizio di una comunità aveva una banca. Questo è stato Fase uno. La città ha una base, servizio accettabile affidabile. E 'stato un servizio minimo, ma il mercato ha accettato volentieri. Poi arriva Fase due: concorrenza. Ora c'è stata una seconda e una terza banca. I cittadini ora hanno una scelta di fornitori di servizi. Ora dipende dalla posizione dominante di differenziazione del servizio, come la scelta preferita. Inserisci il concetto di Marketing. Ascoltano e perfezionamenti che rendono i clienti chiedono: rami, carte bancomat, carte di credito, tariffe più basse, programmi di prestito specializzati, tostapane, frullatori e altri aggeggi. Ora la concorrenza è radicata. Non è così divertente essere un banchiere più. E 'slogging dura. poche banche entreranno terza fase. Mi spiego.

Nel business cartoni animati, Disney entrò terza fase, quando ha aperto i suoi parchi di divertimento a tema. Questa idea è andato al di là di ciò che i clienti chiesto. Era qualcosa che nessun cliente immaginato. "Focus Group" non è venuto su con l'idea.

E questa è la chiave: per differenziarsi nettamente da una folla di banche di aspetto simile che sono tutti riuniti clienti ha espresso esigenze, la terza fase banca deve sorprendere tutti con una meravigliosa nuova idea fattibile che risuonerà. E poi promuovere con saggezza.

considerando che la seconda fase è guidata dal mercato, la terza fase è l'immaginazione guidata. Fase due è reattivo. Terza fase è creativo.

Questo è ciò che Wells Fargo sta suggerendo con il loro slogan "il prossimo stadio Banking." Si tratta di uno slogan appropriato per Wells Fargo considerando la loro storia, il nome, il logo diligenza e la situazione attuale nel settore bancario. Ma andranno al di là di questo? Sto ancora aspettando di vedere le prove all'orizzonte. Tuttavia, essi si sono distinti da altre banche con le loro coordinate e caratteristico logo, colori e slogan. Apparentemente oggetti insignificanti.

banche più piccole possono competere.

Le banche più piccole possono non solo competere ma anche in realtà superare grandi banche nel loro mercato, ma richiede concentrato di creatività.

maggior parte delle banche hanno un tema comune: "Le nostre persone fanno la differenza." Che ha un senso, ma il modo in cui in genere esprimono questo "It's All About People" rappresenta il tema di spreco di denaro. Perché semplicemente citando istruzione comunica che in realtà, "We're Not speciali, non siamo diversi, noi siamo normali", in quanto i concorrenti dicono la stessa cosa. E, naturalmente, che non è una posizione competitiva di vendita.

Sarà interessante vedere se una banca di medie dimensioni o più piccolo scoppierà con successo e stabilire una maggiore influenza nel modo in cui le posizioni di mercato di loro. Dal momento che le differenze significative sono difficili (o impossibili) da trovare in servizi bancari concorrenti, il mercato si sceglie una banca con qualche altra differenza che risuona, non importa quanto apparentemente insignificanti.

Frost Bank del Texas sta facendo un eccellente lavoro coordinato di ricordare loro mercato: "Siamo da qui," ogni volta che raggiungano i loro occhi e orecchie. Di conseguenza, texani tendono a percepire un banchiere Frost come "uno di noi". Questo è confortante. Seconda fase in cui è messa a fuoco, e la gestione del irrilevanti, diventare critica.

L'occasione migliore è con le banche di medie dimensioni. Non sarà facile però. In effetti, richiede intelligenza notevole e la creatività, ma il rendimento può essere enorme. Dopo tutto, Chase di oggi ha cominciato la vita come un percorso banca di Manhattan.