Le sfide future di banche





LE SFIDE FUTURE DI BANCHE

* G. JAYALAKSHMI., Ph.D Research Scholar

INTRODUZIONE

settore bancario

India è a una svolta. La prova di tutto il mondo suggerisce che una sana e sistema bancario evoluto è necessario per uno sviluppo economico sostenuto. L'India ha un sistema bancario più in Vis piazzare una Vis altri paesi in via di sviluppo, ma ci sono diverse questioni che devono essere risolti.

Un forte performance nel corrente anno, rafforzando le tendenze positive del passato, sarà certamente migliorare la percezione del rischio a breve termine, ma attenzione deve poggiare su chiave cambiamenti strutturali che si devono verificare se bancario indiano è di essere una forza positiva e non un peso per il resto dell'economia.

rischio tasso di interesse

La sfida prima e più ovvia verrà dal rialzo dei tassi. La percezione attuale è che i tassi di interesse ha smesso di scendere e sono suscettibili di rimanere stabile, ma se la domanda di risorse raccoglie come le imprese di iniziare a investire in nuove capacità e boom delle condizioni della domanda di consumo di carburante, poi ci può essere un inasprimento di liquidità e di pressione verso l'alto sui tassi di interesse.

interesse

rischio di tasso può essere definito come l'esposizione del margine di interesse della banca a movimenti avversi dei tassi di interesse. stato patrimoniale di una banca è composto principalmente da attività e passività rupia. Qualsiasi movimento di tasso di interesse interno è la principale fonte di rischio di tasso di interesse.

Negli ultimi anni i dipartimenti di tesoreria delle banche sono stati responsabili di una parte sostanziale dei profitti realizzati da banche.

Ora, come i rendimenti salire (con l'aumento dell'inflazione, i rendimenti obbligazionari salire e scendere i prezzi delle obbligazioni in quanto il mercato del debito comincia factoring un possibile rialzo dei tassi di interesse), la le banche dovranno accantonare fondi per mark to market dei loro investimenti. In questo modo sarà difficile mostrare enormi profitti da operazioni di tesoreria. Questa preoccupazione diventa molto più forte, perché una parte rilevante dei depositi bancari restano investiti in titoli di Stato.

Banking negli ultimi anni era stato ridotto a un'operazione di negoziazione in titoli di Stato. Gli ultimi mesi hanno evidenziato un aumento dei rendimenti obbligazionari ha portato al risultato da operazioni di tesoreria in calo. Le ultime relazioni trimestrali delle banche mostrano chiaramente diverse banche rendendo le perdite sulle loro operazioni di tesoreria. Se l'aumento dei rendimenti prosegue le banche potrebbero finire per distacco enormi perdite sui loro portafogli di negoziazione. Alla luce di questi fatti, le banche dovranno tenere conto di fonti alternative di investimento.

attività deteriorate

Il miglior indicatore della salute del settore bancario in un paese è il suo livello di NPA. Dato questo fatto, le banche indiane sembrano essere in una posizione migliore di quanto lo fossero in passato. Alcune banche sono persino riusciti a ridurre la loro NPA netto a meno di un per cento (prima della fusione di Global Trust Bank in Bank orientale di Commercio, OBC è stato uno zero banca NPA). Ma come la rendimenti obbligazionari iniziano ad aumentare le probabilità sono la NPA netto sarà anche iniziare a salire.

Questo accadrà perché le banche hanno fatto enormi disposizioni contro i loro soldi fatto sui loro portafogli obbligazionari in uno scenario in cui i rendimenti obbligazionari sono stati in calo.

Riduzione NPA dà generalmente l'impressione che le banche hanno rafforzato la loro valutazione dei processi di credito nel corso degli anni. Questo non sembra essere il caso. Con l'aumento dei rendimenti obbligazionari, il reddito del Tesoro scenderà e se le banche vogliono fare disposizioni di grandi dimensioni, il denaro dovrà provenire dai loro interessi, e questo a sua volta, mettono giù la redditività delle banche.

p <>

norme di adeguatezza patrimoniale

Una terza e una sfida chiave sarà l'introduzione di norme di adeguatezza patrimoniale di Basilea II. Questi faranno due richieste alle banche.

Essi dovranno misurare i rischi sostenuti molto meglio. Per questo essi dovranno rivedere i loro sistemi di gestione delle informazioni in modo da avere un'idea chiara e quantificabile dei loro rischi.

C'è un enorme potenziale per l'impresa la valutazione del rischio utilizzando la tecnologia. E 'imperativo per le banche a crescere, ma il problema fondamentale è decidere dove e come.

Nuovi modi di rischio o di gestione di domanda e offerta di attività-passività, come la cartolarizzazione, che sblocca le risorse e spread di rischio, sono suscettibili di essere sempre più utilizzati.

concorrenza nel retail banking

L'ingresso di nuove banche del settore privato generazione ha cambiato l'intero scenario. In precedenza il risparmio delle famiglie è andato in banca e le banche quindi prestato soldi a imprese. Ora hanno bisogno di vendere bancario. Il segmento retail, che è stato in precedenza ignorato, ora è il più importante della partita, con le banche che salta sopra un l'altro a dare prestiti.

Il consumatore non è mai stato così così fortunato con le banche che offrono tanti prodotti tra cui scegliere. Con la domanda di fornitura di gran lunga superiore è stata una corsa verso il basso, con le banche sottoquotazione l'un l'altro. Un sacco di banche straniere hanno già bruciato le dita nel gioco al dettaglio e hanno deciso di uscire da un paio di segmenti retail completamente.

Le banche agili zampe di nuova generazione settore privato hanno assunto un ruolo guida su questo fronte e le banche del settore pubblico sta cercando di riprodurre recuperare. Il PSBs hanno perso business per le banche del settore privato in questo segmento. PSBs bisogno di capire gli strumenti per generare business profittevoli da questo segmento nei giorni a venire.

Conclusione

Ora con il partito legame più e il rendimento dei titoli di partenza per salgono, le banche dovranno concentrarsi sul loro funzione principale di prestito.

Il settore bancario in India ha bisogno per affrontare queste sfide con successo per continuare a crescere e rafforzare il sistema finanziario indiano .

Inoltre, l'interferenza del governo centrale con il funzionamento del PSBs deve fermarsi. Un pacchetto di autonomia fresco per le banche del settore pubblico è in vista. Il pacchetto mira a fornire un alto grado di libertà di PSBs su questioni operative. Questo sembra essere il modo giusto per andare per PSBs.

La crescita del settore bancario sarà uno degli ingressi più importanti che si vanno a fare certi che l'India progredisce e diventa un super potere economico globale.