spettro 2G truffa assegnazione di Rs. 170.000 Cr. (€ 1.700 miliardi) nel settore delle telecomunicazioni indiano è considerato come uno dei più grandi truffa in tempi recenti. Nel 2008, Mr. AK Raja, che è stato ministro delle telecomunicazioni in quel momento, ha preso la decisione di assegnare le licenze 2G ai nuovi entranti nel settore delle telecomunicazioni.
Le licenze sono state assegnate sulla base del principio "primo arrivato primo servito" Metodo ", piuttosto che attraverso il processo d'asta, come previsto nel quadro della politica nazionale di telecomunicazioni del 1999. Il ministero ha anche ridotto il tempo di tagliare modulo 1 OTTOBRE 2007, al 25 settembre 2007, senza consultare e informare gli altri ministeri collegati, anche se quando è obbligatorio avere l'approvazione dal comitato del Governo (affari economici) in decisioni così importanti. Il ministero comunicava quelle aziende che hanno voluto assegnare licenza sulla tagliare data in anticipo, mentre altri non sono stati informati e non erano in grado di organizzare i soldi in un breve lasso di tempo.
Al momento della truffa, l'industria delle telecomunicazioni indiano era in crescita esponenziale. La base di abbonati è cresciuta da 10 milioni di abbonati nel 2002 a 250 milioni nel 2007, a causa di basse tariffe e prezzi in calo del portatile. La base di abbonati wireless è cresciuta da 52.220 mila a 2.005-165.110.000 nel 2007, è ulteriormente aumentata a 391,76 milioni nel 2009. La crescente domanda di connessioni wireless ha catturato l'attenzione delle aziende che volevano entrare settore delle telecomunicazioni. Le aziende che sono state assegnate le licenze 2G non ha avuto alcuna esperienza nel settore delle telecomunicazioni o della tecnologia, e quindi venduto la loro quota di società di telecomunicazione estere a prezzi elevati. Lo spettro 2G è stato assegnato nel 2008 a un livello di prezzo del 2001. L'assegnazione delle frequenze 2G provocato una perdita di ca. Rs. 170.000 Cr. al pubblico erario, che è la più grande truffa finanziaria nella storia indiana.
Dei 122 nuove licenze che sono stati consegnati, 85 titoli sono stati vinti da società che non soddisfano i criteri di ammissibilità. Alcune aziende che non dispone di alcuna infrastruttura di telecomunicazione, di rete, gli abbonati, le conoscenze o di comprovata esperienza nel settore delle telecomunicazioni anche preso 2G licenze. Swan è aggiudicata la licenza per Rs. 1.537 crore di operare in 13 cerchi, mentre Unitech ottenuto le licenze per Rs. 1.651 Cr. ad operare in 22 città e entro breve lasso di tempo sia per le società hanno venduto i loro partecipazione a società straniere Rs.9400 Cr. e Rs. 11.620 Cr, rispettivamente.
Pochi giorni indietro, il Comptroller and Auditor General of India ha il signor A Raja come personalmente responsabile per le truffa. Nella sua relazione, CAG ha informato il Parlamento che il ministro delle telecomunicazioni ignorato il consiglio del 2G assegnazione da PMO e di altri ministeri correlate, come il diritto e la finanza, e ha preso la decisione di assegnare lo spettro 2G a buttare via i prezzi.
Fino ad ora Governo non ha intrapreso alcuna azione nei confronti del sig Raja. Sembra che abbia chiuso un occhio sul fatto che la truffa di Rs. 170.000 cr. che è circa il 3% del PIL dell'India avrebbe aiutato nello sviluppo del paese o potrebbe aver contribuito a ridurre il nostro deficit. La ragione di questo è il pulsioni della politica di coalizione. A partire da ora, il partner di coalizione del Congresso, DMK non è disposto ad accettare per il saccheggio di A. Raja, come ministro delle telecomunicazioni.
Per le aziende che sono già state assegnate licenze nella truffa 2G come Telecom Swan, dei teleservizi Unitech e Tata, nessuna decisione è stata ancora presa dal governo. Ci sono alte probabilità che i titoli delle aziende come Cigno e Unitech, che non ha chiari i criteri di ammissibilità al momento del riparto 2G, potrebbe essere annullato