Kudos, Sanusi, ma





              

A parte il periodo di consolidamento che si è concluso il 31 dicembre 2005, nessun altro periodo ha portato l'industria bancaria Nigeria al bruciatore anteriore di permutazioni economico che era della Mallam Sanusi Lamido Sanusi, che divenne il governatore della Banca centrale della Nigeria (CBN) nel giugno 2009, a seguito della scadenza del mandato del suo predecessore, il prof Chukwuma Soludo. Per cominciare, Sanusi non era apparentemente la scelta preferita dei suoi colleghi banchiere che sentiva che la sua specializzazione nella gestione del rischio ha fatto di lui al corrente dietro le quinte avvenimenti, e quindi la muffa, nel settore bancario. Presumibilmente, oltre N300 milioni è stato mobilitato da gruppi d'interesse di affossare la scelta di Sanusi. Tuttavia, come si dice, mentre il popolo potuto dire la loro, il governo ha avuto la sua strada.

al giugno 2009 quando Sanusi venne a bordo, il settore bancario nigeriano era già in una forma traballante. Molti fattori sono stati responsabili di questo. Uno è stato significativa esposizione al mercato dei capitali, sotto forma di prestiti di margine. Entro la fine di dicembre 2008, l'esposizione del settore al mercato dei capitali pari a circa N900 miliardi di euro, pari a circa il 12 per cento del credito complessivo o 31,9 per cento dei fondi azionisti. Questo fatto precipitare la crisi liquido per le banche. Inoltre, sulla scia degli elevati prezzi petroliferi, le banche hanno approfittato e ha prestato pesantemente il settore petrolifero e del gas. Entro la fine di dicembre 2008, l'esposizione totale della banca per l'industria del petrolio pari a oltre N754 miliardi di euro, che rappresentano oltre il 10 per cento del credito complessivo e oltre il 27 per cento dei fondi azionisti '. Così, entro la fine di luglio 2009, il settore bancario era già saturo di enormi crediti non performing, che aggregato pari a N2, 508 miliardi di euro, cioè 32,69 per cento del portafoglio crediti. Questo sviluppo già avuto un effetto negativo su molte banche e molte delle banche era diventato una minaccia per l'intera stabilità del sistema bancario. C'erano timori palpabile, come le agenzie di rating ha sollevato allarme che non tutto andava bene con un buon numero di banche della nazione.

Non appena si sarà insediato, Sanusi, che è venuto dal top management di primo Nigeria Bank Plc, ha fatto una panoramica di tutta l'industria e identificato otto fattori che, a suo parere ha concluso, "ha creato un sistema estremamente fragile che finanziario è stato capovolto in crisi dalla recessione globale finanziaria ". Questi erano l'instabilità macro-economica causata da forti afflussi di capitali e improvviso, a guasti importanti nel governo societario delle banche, mancanza di investitori e sofisticazione dei consumatori, informazioni inadeguate e la trasparenza circa la situazione finanziaria delle banche; divari critici nei quadri normativi e regolamentari, di vigilanza e irregolare processi di governance non strutturati e di gestione presso la Banca centrale;; esecuzione. e di debolezza all'interno della banca stessa e apice nel contesto imprenditoriale

Sanusi prontamente costretto le banche ad aprire e spiegare loro titoli tossici che sono stati al di sopra di N1.2 trilioni. Con il tempo il CBN e la Nigeria Deposit Insurance Corporation ha completato l'esame di otto banche, i loro amministratori delegati e gli altri amministratori esecutivi sono risultati scadenti nella loro gestione. Erasto Akingbola, Okey Nwosu, Sebastine Adigwe, Cecilia Ibru e Bartolomeo Ebong di Intercontinental, Finbank, Afribank, oceanica e Union Bank, rispettivamente, sono stati tutti rimossi in un colpo solo. Francesco Atuche di Banca PHB, Ike Oraekwuotu di Equatoriale Trust Bank, e Mike Chukwu di Banca Primavera seguita nella seconda fase. Essi sono stati immediatamente sostituiti. Che si muovono cambiato fondamentalmente corporate governance nelle banche. Essa ha anche rivelato che l'epoca dei profitti di carta, che ha quasi rovinato l'industria nel 1980 e '90, non erano più, che i nostri miliardari rispettato erano semplicemente sopravvivendo con strutture bancarie, e che quello che le banche registrate come base di capitale erano in realtà i fondi dei depositanti '.

per controllare gli abusi nel settore bancario e radicare la trasparenza del sistema e per garantire una partenza completa da status quo ante, Sanusi avviato un sistema di ruolo per gli amministratori delegati e direttori, mentre il problema della corporate governance è anche sul bruciatore anteriore. Gli amministratori non esecutivi delle banche devono essere esaminati per determinare la loro competenza.

fondi di intervento

seguito rapidamente per salvare le banche in difficoltà e ripristinare l'economia di buona salute. N600 miliardi di euro è stato approvato per le banche, seguita da N200 miliardi sistema di garanzia di credito per le Piccole e Medie Imprese (PMI) e N300 miliardi per il settore reale per sbloccare il mercato del credito. L'N500 miliardo è venuto via un titolo obbligazioni da emettersi da parte della Banca dell'Industria (BOI).

La seconda fase delle riforme Sanusi bancarie imperniato su quattro pilastri: il rafforzamento della qualità delle banche attraverso i programmi industriali correttivi per risolvere le cause principali della crisi, della stabilità del settore finanziario, la cui caratteristica rafforzamento del Comitato stabilità finanziaria all'interno del CBN, stabilendo una politica monetaria e macro ibrido regole prudenziali; consentendo sana evoluzione del settore finanziario, con particolare attenzione alla struttura del settore bancario, delle infrastrutture bancari quali uffici di credito, cancellieri, struttura dei costi delle banche e il ruolo dell'economia informale e garantire che il settore finanziario contribuisce per l'economia reale. Questi, secondo lui, erano inevitabili nel tentativo di ripristinare il settore di buona salute e possa svolgere il suo ruolo assegnato come la sala macchine della crescita economica e lo sviluppo.

A suo parere, la finanziarizzazione rapido non ha beneficiato l'economia reale, per quanto era stato previsto. Per modificare questo, ha adottato sei misure: (a) Sfruttando il ruolo del governatore CBN come consigliere del presidente sulle questioni economiche, (b) prendere l'iniziativa nella misura più accuratamente la relazione tra l'economia reale e settore finanziario e il meccanismo di trasmissione; (c) valutare costantemente l'efficacia delle iniziative di sviluppo esistenti finanza, come i crediti agricoli, nonché le garanzie di importazione e di esportazione; (d) Prendendo il progetto pubblico per incoraggiare l'esame di aspetti critici per lo sviluppo economico, (e) studi Leading ulteriormente la potenziale del capitale di rischio e di iniziative di partenariato pubblico privato per la Nigeria, e (f) collaborano con i governi statali per eseguire un programma pilota nel dirigere il contributo del settore finanziario per lo sviluppo socio-economico degli Stati '

.

Con l'inizio del 2010, Sanusi disaggregato i suoi piani per il settore bancario universale, insistendo sul fatto che le banche devono restare banche. Se devono andare in altri settori, allora devono farlo tramite un ente omnibus in forma di una holding. Prima d'ora, le banche erano conosciuti proprio a società controllate in settori considerati fuori delle loro aree di competenza di base, con i conseguenti rischi simili attività ha portato sui fondi dei depositanti '. Il nuovo modello di banca dovranno correggere gli errori del passato, dove le banche usato la loro leva finanziaria per spiazzare la concorrenza, anche da coloro che hanno la competenza ma mancavano le risorse finanziarie. Secondo le nuove regole, le istituzioni finanziarie sarà necessario ottenere licenze separate dalla banca centrale per il loro core business di prestito, intermediazione nel mercato azionario, e altre divisioni non bancarie. Le istituzioni finanziarie saranno suddivise in banche monoline e specializzato. Sotto la bancario monoline, le banche avranno la possibilità di giocare regionale, nazionale o internazionale. Banche regionali richiederebbe miliardi di N15, N25 banche nazionali e internazionali N100 miliardi di miliardi di banche come base di capitale. Banche regionali opererà in un minimo di cinque e un massimo di 10 stati contigui, oltre ad avere la parola "regionale" nel loro nome. Il cittadino avrà una rete di filiali limitato alla Nigeria, mentre la banca internazionale è consentito di operare in mare aperto succursali e filiali. Le banche devono detenere un minimo del 10 per cento del capitale contro la loro attività a rischio. istituti di credito ipotecario deve possedere un capitale minimo di N5 miliardi di euro e un minimo del 50 per cento del patrimonio mutuo per totale attivo.

Il governatore CBN anche spiegato la prevista introduzione del sistema bancario islamico, un sistema bancario senza interessi di sistema. banche islamiche sarebbero concludere affari bancari, esercitano la vendita, gli investimenti e attività commerciali, oltre a fornire prodotti e servizi finanziari in conformità con la giurisprudenza islamica commerciali, ed i loro servizi sarebbero disponibili per musulmani e non musulmani.

altra innovazione della riforma Sansui è la creazione di Asset Management Corporation of Nigeria (AMCON). Quando sarà pienamente operativa, AMCON dovrebbe essere un veicolo di risoluzione che metterà a bagno i titoli tossici delle banche del CBN intervenuto e fornire liquidità a loro così come contribuire alla loro ricapitalizzazione. Essa offrirà inoltre una finestra attraverso la quale le banche possono volontariamente qualsiasi sconto di crediti non performing che è superiore al 10 per cento del loro capitale azionario complessivo. Nelle parole del governatore CBN, "la creazione di AMCON fornirà il primo passo verso la risoluzione del problema di crediti non performing delle banche e, infine, agevolare un ulteriore consolidamento. Questo processo è in corso e ci aspettiamo che tutte le banche a essere completamente svezzato off CBN sostegno entro la fine del terzo trimestre del 2010. Questo spiega anche perché abbiamo avviato un processo di fusioni e acquisizioni discussioni per spingere le banche alla ricerca di partner che porterà nella capitale per rafforzare il bilancio della banca. Una volta che è fatto, le banche avranno la capitale e la liquidità a concedere prestiti. "

Per tutti questi successi, Sanusi ha ricevuto elogi sia da individui e istituzioni. Alcuni nigeriani hanno paragonato la sua risolutezza a quella di El-Mallam Rufai che, come ministro FCT, trasformato Abuja attraverso le sue riforme radicali. Membri del Comitato Esecutivo del Consiglio federale presieduto dal presidente Goodluck Jonathan ha dato gloria al governatore CBN per una riforma che ha restituito fiducia al settore bancario. Ministro di Stato per le Finanze, Remi Babalola, in una conferenza organizzata da Business Day Media Limited a Lagos trasportato il sostegno totale del governo per la riforma. Bisi Onasanya, Managing Director di First Bank of Nigeria (FBN), inoltre lodato le riforme, dicendo che hanno facilitato il riposizionamento del sistema bancario per servire come intermediario efficace per il settore reale.

Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) e la Banca mondiale hanno inoltre approvato Sanusi le riforme bancarie in corso. Una ricerca della Banca mondiale trovando indicato che il settore finanziario della Nigeria è cavata meglio di prima dell'intervento dello scorso anno dalla CBN. In un dialogo di alto livello ad Abuja il rendimento del settore finanziario della Nigeria con Goodluck Jonathan, Isma'il Rodwan, Presidente della Banca Mondiale Nigeria paese di missione, che ha descritto le riforme CBN nel settore bancario come necessario e tempestivo, ha osservato che "contrariamente a la percezione in certi ambienti, la ricerca ha dimostrato che le banche nigeriane, prima dell'intervento della Banca centrale della Nigeria (CBN), non sono state prestito in modo significativo all'economia, invece che il prestito è stata concentrata sui prestiti margine al mercato dei capitali e settore petrolifero e del gas . "

In uno sviluppo correlato, capo paese FMI e rappresentante in Nigeria, David Nellor, ha detto che le riforme sono "essenziali per la costruzione di un settore finanziario sano che possono favorire la crescita a lungo termine e lo sviluppo coerente con gli obiettivi predisposti per la Vision 20 - 2020 ". E non abbiamo altra scelta, ma per dire anche "Kudos, Sanusi, ma ..."

A dispetto delle intenzioni di apparente Sanusi è alta, vi sono indicazioni che effetti negativi non intenzionali dell'azione CBN hanno preso il loro tributo alle banche, il settore reale, nigeriani e l'intera economia. La prima ricaduta immediata del CBN martello i capi di alcune banche è stata una carrellata sulle sponde interessate. I ritiri di panico senza precedenti da parte dei clienti delle rispettive banche sfidato fondi di salvataggio del CBN e l'assicurazione che avrebbe garantito la passività delle banche interessate. Il mercato dei capitali è anche profondamente colpito perché i conti bancari sotto-settore per il 60 per cento della capitalizzazione di mercato della Borsa nigeriana Exchange. Con il giro di vite sui cinque banche e il controllo di 14 altri, gli investitori si diffidare di investire in azioni bancarie. Questo, secondo i risultati, ha inibito le scorte da apprezzare. Ridimensionamento ha colpito il settore bancario. Mentre alcune delle banche ridimensionato il loro personale, altri tagliati stipendi e indennità, nel tentativo di tagliare i costi tra le attuali politiche di bilancio rigorosa. Si stima che circa 30.000 lavoratori bancari hanno perso il lavoro dal mese di agosto 2009 quando la riforma bancaria nuovo inizio. Lending è cessato. Anche le imprese che legittimamente ottenuto prestiti dalle banche sono stati perseguitati a rimborsare loro, e le banche sono stati i progetti di finanziamento restano in attesa.

Ancora una volta, gli esperti hanno condannato Sanusi's 'spericolata' dichiarazioni pubbliche sullo stato di salute del settore bancario. In Islanda, dove il sistema bancario è crollato, il Regno Unito, dove alcune banche sono imbattuto in un clima turbato, e gli Stati Uniti, dove sono crollati circa 120 banche negli ultimi due anni, i governatori delle banche centrali di quelle nazioni, non ha chiamato uno conferenza stampa per annunciare che le banche erano in grossi guai, in quanto ciò avrebbe significato puro Armageddon. Alcuni dicono anche che Sanusi è stato in esecuzione in cerchio, un caso perfetto di movimento senza progresso, e non è riuscito a offrire una visione alternativa a Soludo i servizi finanziari della strategia 2020, che mira a fare della Nigeria servizi finanziari i più competitivi in Africa entro il 2020.

Sanusi Ma ha anche risposto ai suoi critici. Parlando con African Confidential giornale, ha sfidato i critici delle sue riforme bancarie ricordare esattamente quale delle politiche ha danneggiato l'economia. Marshalling fuori alcuni dei risultati delle sue riforme, in passato un anno, Sanusi ha dichiarato che quando divenne governatore della banca centrale, il tasso di inflazione era del 15 per cento, come a marzo 2010, era 11,8 per cento. Il differenziale tra il tasso ufficiale e il tasso di mercato parallelo è stato di circa il 25 per cento, è ora inferiore al 10 per cento. Il Naira veniva scambiato a 189/190 nel mercato nero, che è stato fino a circa 150/152. tassi interbancari erano al 22 per cento e sono state fino a circa il 2 per cento. Il mercato azionario è salito del 30 per cento dal gennaio 2010. Tutti gli indicatori di fiducia del mercato sono aumentati. Inoltre, il prestito delle banche straniere a banche nigeriane che erano state scomparendo ora è tornata su. US EXIM e la Banca europea degli investimenti sono venuto a dare linee di credito alle banche nigeriane;. CAF che ha usato per limitarsi al finanziamento degli scambi sta dando prestiti a lungo termine verso banche nigeriane

tutto detto e fatto, non vi è alcun dubbio che Sanusi ha fatto bene sotto molti aspetti. Tuttavia, egli deve verificare le osservazioni che fa circa le banche. Tim Congdom di Daily Telegraph una volta disse che "Se sei in un sistema soggetto a panico, l'ultima cosa che vuoi è fare pubblicità che un'istituzione è nei guai". Così, Sanusi dovrebbero smettere di fare commenti che potrebbero eccitare panico nel settore, soprattutto tra i depositanti. Ci sono anche timori palpabile in molti che l'introduzione del sistema bancario islamico è un movimento sottile di islamizzare Nigeria. Il governatore CBN dovrebbe fare di più nei prossimi mesi per eliminare tali preoccupazioni. Ancora una volta, è consigliabile che Sanusi dovrebbe consentire agli azionisti delle banche 'a ricapitalizzare loro e non vendere qualsiasi banca gli azionisti sono in grado di ri-finanziamento. Ha bisogno anche di un piano resoconto di restituire alle banche di proprietà privata e fermare l'emorragia di fondi pubblici.