trimestre RBI seconda revisione della politica monetaria: un grande successo su Realtà settore?





        

RBI rilasciato la sua opinione secondo trimestre della politica monetaria sui 2 novembre, 2010. La maggior parte delle modifiche annunciate sono in linea con le aspettative del mercato. Sia il tasso di tasso pronti contro termine e invertire erano camminato di 25 punti base, portare il tasso pronti contro termine al 6,25%, e invertire tasso pronti contro termine al 5,25%. Il tasso CRR è stato lasciato invariato.

Le modifiche sono state introdotte con l'obiettivo di contenere l'inflazione e aumento dei prezzi delle attività. L'inflazione dei prezzi alimentari ha toccato il 13,75% che è stato un motivo di preoccupazione per i politici. Sul versante produttivo, l'inflazione è stata in costante crescita sia guidata da fattori di domanda e offerta. Inoltre, il credito delle banche commerciali è aumentata al 83% contro il 35% dello scorso anno. Questo ha creato crisi del credito sul mercato monetario. L'aumento del tasso pronti contro termine e tasso repo inverso è previsto per tenere a freno la domanda di credito. La domanda è diminuita del credito influenzeranno la domanda di inflazione consentendo quindi di contenere l'inflazione.

RBI ha anche annunciato importanti cambiamenti politici rispetto al settore immobiliare. settore immobiliare si è ripreso molto bene dal basso degli ultimi recessione economica. In alcuni mercati come Mumbai, i prezzi sono raddoppiati in ultimo dell'anno per alcuni grandi progetti. Questo potrebbe portare ad un'altra bolla speculativa dei prezzi nel settore immobiliare. Per contrastare questo fenomeno, RBI ha annunciato alcune misure nel contesto dei prestiti a questo settore. Ha ridotto loan to value ratio per i prestiti casa a 80%. Inoltre, le attività standard di dotazione per i tassi di casa teaser prestito è stato fatto un'escursione al 2% dal 0,4%. RBI ha anche proposto di aumentare i pesi rischi legati agli investimenti di edilizia residenziale di Rs 75 lakh e soprattutto al 125% a prescindere dal suo livello LTV.

Le misure introdotte dal RBI si sta per avere sia un impatto diretto e indiretto sulla fortuna del settore immobiliare. Teaser tassi di mutuo per la casa sono stati oggetto di scanner costante di RBI. Sotto prestito teaser casa, un mutuo ipotecario paga tassi di interesse molto basso nei primi anni. Tuttavia, dopo 2-3 anni, i tassi sono legati a tassi variabili mutuo per la casa che sono in molti casi superiori ai bassi tassi di interesse negli anni a partire. Possedere una casa è stata il sogno di classe media in tutto il mondo, e la classe media indiana non è diversa. Nella sua ricerca di questo sogno, un individuo può essere allettati dai tassi bassi offerti negli anni iniziali a prestiti a casa teaser. Egli non potrebbe svolgere la due diligence sui quali saranno i tassi dopo anni iniziale e se l'aumento tassi, tali individui potrebbero default che potrebbe portare alla crisi dei mutui subprime come. RBI vuole evitare tale situazione, e quindi ha aumentato il capitale di dotazione (dalle banche) per i tassi a casa teaser prestito. Si tratta di andare a coprire la domanda nel settore immobiliare, almeno nel breve termine. Quasi il 20-25% del portafoglio di alloggi in essere delle banche 'prestito di circa 3.400 miliardi INR è legata al teaser tariffe del 30 settembre, secondo l'agenzia di rating Crisil Ltd. L'aumento di attività di provisioning metterà freni sull'uso di tali prestiti casa teaser . Così, gli acquirenti residenziale dovrà prendere in prestito denaro a tassi più elevati regimi normali mutuo per la casa. I tassi di aumento significa un minor numero di persone che comprano case. Tuttavia, nel lungo termine, questa sta per proteggere gli acquirenti da residenziale aumento imprevisto dei tassi di interesse.

RBI ha ricoperto il prestito di valore (LTV) ratio per i mutui casa al 80%. Alcune delle banche indiane come ICICI hanno erogato mutui per la casa fino al 90% del valore. Così, gli acquirenti di casa sarà in grado di prendere in prestito minore importo in regime di nuova politica. Ciò farà diminuire la domanda di immobili residenziali. Tuttavia, questo potrebbe avere un effetto positivo indiretto sulle dinamiche del settore immobiliare. La maggior parte delle case sono registrati a prezzi inferiori al loro vero valore a causa delle imposte di bollo elevato. Ora, poiché LTV è stata ridotta al 80%, ci sarà una minore tendenza a registrare case a valori più bassi. Più elevato valore registrato consentirà un acquirente residenziale di prendere in prestito denaro extra da parte delle banche (rispetto al caso in cui le abitazioni sono stati registrati sottovalutati). Ciò consentirà di aumentare il gettito fiscale per il settore immobiliare. Insieme con la razionalizzazione del bollo, questo cambiamento si riduce la quantità di denaro nero che scorre al settore immobiliare.

Infine RBI ha aumentato la ponderazione del rischio per i mutui casa di INR 75 lakhs e soprattutto al 125%. Così, le banche dovranno allocare ulteriori capitali per tali prestiti ad alto, ed hanno quindi minore inclinazione a finanziarli. Questo è sicuramente andare a impatto del segmento premium, dove i prezzi sono nel range di INR 1 crore e superiori. Indiabulls Real Estate e HDIL sarà seriamente compromessa poiché hanno elevata esposizione al segmento premium. Nel complesso, questa misura avrà un impatto molto meno sulla fortuna del settore immobiliare. Questo perché più di due terzi della domanda nel settore immobiliare è da segmento a prezzi accessibili, dove le case hanno un prezzo al di sotto INR 30 lakh.

In generale, possiamo dire che la politica di annunci fatta da RBI avrà un effetto neutrale nel breve periodo. Ma nel lungo periodo, che sta per avere un impatto positivo in termini di protezione previste per i mutuatari (in forma di freni su HOME TARIFFE teaser prestito), sia in termini di registrazione di case al loro valore attuale.