Per la comunità di business, un settore che saranno prestando un'attenzione particolare nel 2011 sarà il settore bancario nigeriano. Sarebbe la crisi che affligge il settore finalmente essere messo a riposo? Il settore bancario rimane vitale per la sopravvivenza delle imprese e come la crisi che attualmente impediscono il settore bancario di svolgere il loro ruolo critico per l'economia nigeriana è stato risolto nel 2011 sarà importante.
La questione critica che il mondo imprenditoriale starà a guardare nel settore è l'impatto che la rimozione degli asset tossici delle banche avranno sulla stabilità finanziaria e l'espansione del credito. Sarà l'atteso liberazione delle banche dai loro asset tossici carico di portare all'espansione del credito bancario al settore reale?
nostro introito è che tenendo fuori gli asset tossici i bilanci delle banche è di contabilità AMCON decisione che ha già preso, ma il prestito è una decisione di gestione che dipenderà in gran parte sulla gestione delle rispettive banche e la loro propensione al rischio. Prestito tornerà, ma molto lentamente nel 2011 le banche sia salvato e non salvato ottenere la loro gestione del rischio utilizzate insieme.
14 agosto è una data per vedere come il mandato di dirigenti installati nelle banche intervenuta scadenza. Avrebbero bisogno di una proroga della loro permanenza in carica del sarebbero stati la consegna alle banche di nuovi azionisti o già esistenti?
30 giugno è un altro giorno per vedere come la garanzia CBN di tutte le transazioni interbancarie scade. Sarebbe questa garanzia sarà concessa o che la crisi bancaria sono stati risolti abbastanza bene per la CBN a decollare la garanzia?
Un altro problema del settore bancario è la probabile emergenza di nuovi proprietari e di nuovi operatori nel settore bancario nigeriano. Molte delle banche oggetto di salvataggio sono detto di essere in trattative con gli acquirenti locali e stranieri? Come questo nuovo impatto proprietari sul settore bancario? Quali nuovi modelli di business e le pratiche si sono probabilità di vedere soprattutto da nuovi operatori stranieri?
nostro introito è che le banche locali che sono riuscite nel loro tentativo di acquisizione di banche oggetto di salvataggio vedranno la loro attività normali processi interrotti per un migliore parte del 2011 e anche oltre il 2011 come si fondono le loro operazioni con le banche acquisite in particolare le banche più piccole che cercano di l'acquisizione di grandi banche come Oceanic, Intercontinental e Afribank che sono tutti corteggiata da banche locali.
L'aspetto giudiziario della crisi bancaria dovrà essere osservata da vicino? Come questo impatto sulla risoluzione della crisi bancaria, soprattutto se uno dei casi in tribunale va contro la Central Bank of Nigeria (CBN)? Cosa succede se si tratta di una banca in cui il processo di acquisizione è già completa? Il nostro introito è la perdita di uno dei casi in ostacolerà la risoluzione della crisi bancaria in forma del CBN sta perseguendo.
Un altro punto critico nel settore bancario è previsto lo smaltimento delle filiali a seguito della direttiva da parte del CBN che le banche concentrarsi sulle loro attività di core banking. BusinessDay stime mostrano che circa 50 filiali bancarie vale la pena di N200 miliardi saranno per la vendita nel 2011. Questa direttiva riguarda anche il settore delle assicurazioni che ha anche stato diretto da parte del regolatore, il National Insurance Commissione (NAICOM) per smaltire la loro società di assicurazione non.
L'implicazione è che ci sarà un business molto le opportunità di acquisto in Nigeria 's settore finanziario nel 2011. Gli imprenditori in cerca di contrattare l'acquisto di opportunità nel settore finanziario nigeriano hanno l'opportunità qui. Il lato negativo è tuttavia che le banche possono essere spiati giù cercando di vendere questa società controllate e riallineando le loro attività al nuovo regime bancario o per il loro modello di business preferito. Le banche sono di diventare banche regionali, nazionali o internazionali. Finora solo Wema Banca ha deciso di diventare una banca regionale.
anche di essere guardato è strettamente il rapporto tra il governatore CBN e l'assemblea nazionale. L'Assemblea nazionale non si dimentica in fretta il governatore CBN esporre che stanno costando la nazione troppo delle proprie entrate. Vogliono la loro libbra di carne e di nuovo che può accadere non appena tornano i loro seggi alla Camera. Guardi fuori per una eventuale richiesta nei progetti di riforme bancarie e le possibili mosse di modificare l'atto CBN? Questo può prolungare la risoluzione della crisi del sistema bancario dopo il 2011.
Un altro punto critico è il modo di guardare la società di gestione del risparmio va in giro ricapitalizzare le banche in salvo. Quale sarà la natura di qualsiasi iniezione di capitale da AMCON? Sarà di livello 11 di capitale di prestito convertibili, azioni privilegiate o strumenti ordinari? La natura del conferimento di capitale sarà determinare quali azionisti esistenti nel soccorso delle banche alla fine di controllo nelle banche?
spiazzamento effetto dei finanziamenti del governoL'anno 2010 è stato largamente segnato da pesanti prestiti dal governo federale attraverso l'uso di obbligazioni. Il governo si stima sia cresciuto di più di un trilione di naira attraverso i legami nel 2010 la maggior parte dei quali è andato a finanziare il suo deficit di spesa stimato a più di N2 miliardi per l'anno fuori corso. 2011 non sarà diverso in quanto il governo federale continua a finanziare un disavanzo di bilancio di oltre un trilione di emissioni obbligazionarie ulteriore che consente alle banche uno sbocco alternativo privo di rischio per i loro depositi.
La comunità d'affari dovrebbero aspettarsi di continuare a competere con il governo federale per finanziamenti bancari nel 2011. Con la maggior parte delle banche appena usciti da vendere i loro asset tossici per AMCON, la loro disponibilità ad assumere nuovi rischi saranno bassi. L'implicazione è che la maggior parte delle banche preferiscono prestito al governo sia a livello federale e statale e con il governo federale disposti e pronti a prendere in prestito pesantemente nel 2011, la maggior parte delle banche sarà dirigere i loro prestiti per finanziare il disavanzo del conto federazione nel 2011.
Le elezioni del 2011Will elezioni del 2011 essere determinante, libero e giusto? Siamo probabilmente di vedere le sfide legali per le elezioni presidenziali cruciale trascinando? Questo sarà fondamentale per la fiducia delle imprese nel 2011. Il più libero e conclusiva del 2011 le elezioni sono, la fiducia delle imprese più veloce sarà ripristinato. Le elezioni conclusivi, libere e sarà un notevole impulso alla fiducia delle imprese 2011.
Ci sono però forti aspettative che le elezioni del 2011 saranno le elezioni più credibili le elezioni visto nel recente passato. L'attenzione maggiore sostegno e della comunità internazionale, la credibilità della nuova sedia INEC, il processo in corso per avere un computer più credibile agli elettori in base registro e l'interesse generale della maggior parte dei nigeriani a votare e fanno il loro conteggio dei voti in elezioni del 2011 portare alla conduzione di una elezione più credibile nel 2011. La questione è però se sarà decisivo come opposizione Nigeria s 'per la prima volta dal ritorno della regola civile nel 1999, hanno la loro migliore occasione di catturare il potere al centro se possono mettere i loro atti insieme. Consulta l'opposizione unita per dare al partito una corsa per il suo denaro è però come spremere acqua da una roccia.
inflazione
Siamo probabilità di vedere una maggiore tendenza inflazionistica nel 2011? La probabilità è un tasso di inflazione superiore a quello inferiore. Elezione della spesa è la più grande spinta per l'inflazione nel 2011. finanziamento del deficit del governo federale sarà un'altra spinta. Anche temuto è il possibile impatto della loro attività come AMCON chiaro tossiche fuori bilanci delle banche e le banche libere di iniziare l'erogazione di prestiti un'economia già inondato di liquidità. Poi c'è il possibile impatto del nuovo salario minimo che il governo federale intende attuare per i lavoratori federale. E 'anche probabile che il governo federale può muovere per rimuovere sovvenzioni sul carburante nel 2011. Tuttavia, il governo non può avere la volontà politica di farlo prima delle elezioni del 2011, quindi questo non può spingere fino a quando l'inflazione in una parte successiva del 2011. L'aspettativa è che l'inflazione rimarrà a doppia cifra nel 2011.
tassi attiviLa probabilità che i tassi attivi saranno tendenza maggiore nel 2011 è superiore alla possibilità di non cadere. Mover primo critico per i tassi attivi più elevati nel 2011 sarà la mossa più probabile dalla CBN per aumentare la sua politica monetaria Rate (MPR) nella sua prossima riunione il 24 gennaio e il 25, il prestito di riferimento a cui CBN presta denaro alle banche nigeriane. Ci sono due ragioni che rendono il CBN sollevare la MPR nella sua prossima riunione. Il primo sarà quello di pregiudicare l'aspetto pre probabile inflazionistica della spesa elettorale e, dall'altro, di rendere più costoso per il governo federale di continuare a finanziare il suo deficit attraverso l'emissione di obbligazioni. L'aumento della MPR spingerà fino tassi sui prestiti a tutta l'economia. L'MPR è attualmente del 6,25%. Il CBN può alzare al 7% nella prossima riunione.
il naira Tasso di cambioIl tasso ufficiale della Naira al dollaro nel 2011 sarà probabilmente N155 media nei confronti della proiezione ufficiale del governo federale di N150 a USD. Due sono i fattori che possono comportare un calo del Naira rispetto al dollaro. Il CBN potrebbe non essere così forte in difesa della moneta, come ha fatto il 2010, se la pressione sulla domanda attuale di naira è sostenuta. Il dollaro può anche rafforzare marginalmente nel 2011 come l'effetto di allentamento quantitativo Federal Riserve ha avviato nel 2010 facilita fuori. Con il livello attuale delle riserve in valuta estera, a circa 33 miliardi di dollari, che rappresenta un calo annuo di oltre 10 miliardi di dollari nonostante i prezzi record del greggio, ogni difesa continua of il naira può riducono lo riserva in valuta a livelli che possano creare un speculative eseguito sul Naira che il CBN si vogliono evitare, consentendo il deprezzamento della Naira rispetto gradualmente consentire una caduta improvvisa.
dei prezzi del petrolio greggio
entrate sNigeria 'è attualmente molto sensibili a qualsiasi calo del prezzo del greggio dovuto principalmente al fatto che l'account di greggio in eccesso che è quello di fungere da cuscinetto in caso di calo dei prezzi del petrolio greggio è esaurito. L'implicazione è che una goccia nel futuro prezzo del greggio si traduce immediatamente in una riduzione dei ricavi della federazione e dello stress sulle spese del governo, che è anche in gran parte ricorrente. La buona notizia è però che i prezzi del greggio dovrebbe rimanere elevato nel 2011 principalmente sul retro di un dollaro debole, piuttosto che la crescita economica globale. capitale di progetti di Barclay's un prezzo medio del greggio di US $ 91 nel 2011.
Aziendecomunque dovrà tenere un occhio attento su qualsiasi rischio di caduta dei prezzi del greggio e in che modo influenzerà le loro proiezioni di business nel 2011. Qualsiasi calo dei prezzi del greggio porteranno probabilmente ad un calo del valore del naira, la mancata applicazione di aspetti chiave del bilancio 2011 e la crisi del lavoro possibile in tutta la Federazione quanto la spesa pubblica è sotto pressione. analisi di scenario business dovrebbe tener conto in questa loro proiezioni per il 2011.
religiosi e dei conflitti etnicimilitanza nel delta del Niger e sommosse religiose in alcune parti del nord della Nigeria e sequestro nel sud-est saranno tutti i rischi di business nel 2011. Le aspettative sono che la militanza e sequestro di persona non può essere come questioni critiche come sono stati in passato come le pinze governo verso il basso sul perni principali di questo commercio e come politici sentire il colpo di dare sostegno a questi gruppi clandestini.
Tuttavia, scontri religiosi può diventare un grosso problema nel 2011, soprattutto nel nord della Nigeria e con l'emergere atteso di Jonathan come Presidente nel 2011. Le probabilità sono che i politici sono propensi a usare il malcontento politico per alimentare il malcontento religioso. La capacità delle forze di sicurezza per gestire questa situazione è in dubbio, soprattutto per la loro incapacità di prevenire le crisi ricorrenti a Jos, anche dopo essere stato a terra per più di un anno. C'è anche il sospetto che le forze di sicurezza stanno prendendo le parti di questi conflitti. Le imprese dovranno integrare il maggior costo di un opera in un ambiente di sicurezza basso, soprattutto nel nord della Nigeria nel 2011.