Servizi ATM: una panoramica





        

Servizi ATM: una panoramica

da

T. Venkateswara Rao

M. Com., MBA

Assistant Professor

The Hindu College-MBA

Machilipatnam

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Background:

sportelli automatici (ATM) hanno assunto un rilievo come un canale di recapito per le transazioni bancarie in India. Le banche sono la distribuzione di ATM per aumentare la loro portata. Alla fine del dicembre 2007, il numero di ATM distribuite in India era 32.342. Dal primo giorno del mese di aprile 2009, tutta la rete ATM è ora disponibile per i clienti da qualsiasi banca per le transazioni di pagamento non in tutti, a prescindere delle banche in cui hanno i loro conti, ora i clienti non sarà riscossa alcuna tassa per il prelievo di contanti tramite ATM e carte di debito emessi da altre banche. Ciò a sua volta l'utilizzo aumento degli sportelli automatici in India. Più gente sta ora spostando verso l'utilizzo della sportelli automatici (ATM) per le loro esigenze bancarie. Secondo un sondaggio condotto dalla Banknet India, il 95% di persone che oggi preferiscono questo canale moderno in modalità tradizionali di attività bancaria. Quasi il 60% delle persone utilizza un ATM almeno una volta alla settimana.

Tuttavia, i servizi ATM in India sono più conveniente per i clienti, i clienti devono affrontare numerosi problemi nel funzionamento, e di ricevere il servizio.

Quindi questo documento è inteso per lo studio della soddisfazione e fidelizzazione, la storia e la crescita del mercato indiano dei servizi ATM, la storia e la crescita del settore bancario indiano e il confronto e il contrasto dei servizi ATM presso il pubblico e settore privato Banche.

Gli obiettivi dello studio sono valutare la storia e la crescita e una panoramica dei servizi ATM indiano. I dati vengono raccolti da fonti secondarie come riviste, giornali e siti web.

Storia e la crescita di Indian ATM Servizi:

Il primo Automated Teller Machine (ATM) è stata introdotta nel 1967 da parte di Barclays Bank a Enfield Town nel nord di Londra. A quel tempo alcuni avrebbe anticipato in eccesso in ATM. Poi per molti anni dopo, lo scopo era quello di spostare le persone dalle linee cassiere riducendo così i costi di distribuzione di una banca e aumentare l'efficienza. Ma nel 1980, si è notato che le persone hanno continuato a visitare i rami, anche se non così frequente, in modo che con il costo aggiuntivo di sportelli automatici, costi di distribuzione globale sono stati effettivamente in aumento.
Quindi, nella metà degli anni 1990, venne sovrapprezzi, che ha alimentato la proliferazione di sportelli bancomat fuori dei locali commerciali, il quale ha a sua volta la situazione di sovraccapacità.

C'è stato un rallentamento delle transazioni ATM, in parte a causa della reazione del consumatore a l'imposizione di maggiorazioni.

Inoltre con l'avvento di surcharging c'è stata una crescita massiccia del numero di sportelli automatici in quanto offriva ricavi proprietario ATM rende economico installare distributori automatici in cui non avrebbe potuto essere collocati diversamente?

Servizi ATM:

    Ritiro
  1. Balance inchiesta
  2. Fast Cash
  3. Fondi
  4. Transfer
  5. Reclami dei clienti
  6. sistema automatico di smistamento

per ATM Servizi:

  1. Aumentare l'elaborazione di transazioni
  2. offrire maggiori servizi rispetto alla concorrenza
  3. soddisfare le esigenze dei tuoi clienti
  4. fidelizzare ISO
  5. aumentare la base clienti
Campo di applicazione Per ATM crescita in India:

Mumbai, 30 maggio: "Quando abbiamo visto un uomo in una dhoti in una remota cittadina nel sud dell'India prelevare denaro da un bancomat, infilare nella piega e giro di distanza il suo ciclo, siamo stati veramente ispirato dalla crescita ATM nel paese. " Queste erano le parole con cui il direttore generale ICICI Bank OP Srivastava, ha descritto la portata della crescita ATM in India.

L'attenzione nel 'ATM in India' conferenza il Giovedi, è stata sull'aumento della rete ATM in India su larga scala.

reti interbancarie in India:

Una rete interbancaria, noto anche come un consorzio o una rete ATM ATM, è una rete che collega gli ATM di banche diverse e permette a tali sportelli automatici per interagire con il bancomat di altre banche all'interno di una determinata rete.

L'aspetto più importante per ridurre le frodi legate ATM è quello di educare il cliente. Ecco un elenco compilato di linee guida per aiutare il cliente ad essere una vittima di frodi ATM:

  1. Cercare allegati sospetti.
  2. Minimizzare il vostro tempo a. ATM
  3. effettuare depositi intelligente.
  4. Evitare di utilizzare gli sportelli automatici di notte
  5. Essere consapevoli del proprio ambiente.
L'uso di distributori automatici:

  1. ritiro di contante e Richiesta Balance
  2. contanti / assegno di deposito
  3. Bill pagamento
  4. Vendita
  5. di Paper Based Prodotti
Tendenze recenti a Indian ATM Servi

    Banca Canara
  1. di istituire sportelli automatici nelle stazioni ferroviarie
  2. up RBI il PIL indiano previsioni di crescita al 6,5 pc
  3. Banche
  4. limitare l'uso gratuito di distributori automatici di terze parti
  5. alcun onere per ritirare denaro contante da sportelli Bancomat altra banca dal 1 ° aprile Nuova Delhi, 29 mar (ANI)
  6. bancomat in treni che presto
Conclusione:

E

di oggi-banking mondiale, le banche sono il gioco di ruolo molto importante fornendo la massima varietà di servizi come ithdrawal w , inchiesta equilibrio, cassa veloce, trasferimento fondi e Automated Customer Complaints Handling System ecc, attraverso gli sportelli automatici 'per la soddisfazione ottimale dei clienti.