Check protestato: conseguenze e soluzioni





        

Vediamo cosa si intende per assegno protestato, quali sono le conseguenze per il creditore e il debitore, come annullare la protesta. Una guida utile per il controllo protestato.

L'istituzione di protesta relative al bambino
In sostanza, un assegno è un assegno protestato contro la quale stata avviata la procedura di registrazione il mancato pagamento della somma ivi indicate. Questo processo è generalmente gestito da un notaio o un ufficiale giudiziario. Il ricavato della somma non succedono, anche se l'assegno è presentato in banca per l'incasso in tempo utile, previste dalla legge.

Garanzie per il creditore
Un assegno protestato in sostanza, fornisce una procedura per proteggere il creditore individuale, o cha ha ricevuto in pagamento dal quale, tuttavia, non può ottenere il denaro perché, per esempio, che vi sia scoperto. La protezione viene gestita attraverso un processo di persecuzione di chi ha protestato e ha emesso un assegno per ogni "crociera".
L'Istituto di protesta è prova valida, è un documento pubblico, che può anche essere impugnata in tribunale: lo testimonia il mancato pagamento.

Banche: Come comportarsi
Se controllate le banche hanno anche protestato correre ai ripari contro il partito che ha emesso il pagamento discussi. Gli Istituti, infatti, ha rilasciato una dichiarazione attestante il successo della presentazione al controllo in risparmi di tempo, ma lo stesso non è stato pagato. This dichiarazione, presentata alla Camera di Commercio, ha annunciato la protesta e immettere il nome del titolare del conto che verrà inserito nella lista di "protesta".

Le conseguenze di un assegno protestato
La prima conseguenza importante per chiunque di emettere un assegno viene protestato per registrarsi con il CAI, e cioè la Centrale Allarme Interbancaria. Ma vediamo la procedura.
1. Per verificare non è pagato per mancanza di copertura per l'emittente degli strumenti finanziari è (telegramma o lettera), con 60 giorni di preavviso di recesso (a pagamento), l'avvio della procedura di protesta.
2. Se l'argomento riguarda il controllo all'interno di questi 60 giorni (i ritardi di pagamento), deve pagare gli interessi cosiddetti legali, i costi di protesta e una sanzione di circa il 10% dell'importo dell'assegno.
3. Se il pagamento non viene fatto entro 60 giorni, il soggetto è incluso nella lista CAI di protesta dove rimarrà anche dopo il pagamento dell'importo specificato nel controllo (con tutte le gravi conseguenze in allegato).

Per coprire l'assegno protestato dopo 60 giorni
Se abbiamo emesso un assegno protestato, abbiamo 60 giorni di tempo per coprire l'importo e di evitare l'inserimento del nostro nome nel elenco di CAI.
Possiamo andare in banca (la stessa che abbiamo emesso l'assegno), ma anche dal notaio o pubblico ufficiale che ha "sollevato la protesta". Naturalmente, abbiamo anche pagare la somma direttamente al nostro creditore che poi rilascia una ricevuta alla banca.

Come cancellare la protesta
Un assegno protestato gravi conseguenze per la persona che lo ha rilasciato. E 'utile, però, sapere cosa fare per facilitare la cancellazione della protesta.
1. Riabilitazione depositata presso il Tribunale, un anno dopo la "levata di protesta". E 'necessaria consulenza e l'assistenza di un avvocato per presentare la documentazione necessaria.
2. Attendere 5 anni, un periodo durante il quale la protesta viene automaticamente eliminato in conformità con le disposizioni di legge.