C'è stata una crescente tensione tra Spagna e Gran Bretagna per la sovranità dell'isola di Gibilterra. Si tratta di una posizione strategica all'ingresso occidentale del Mediterraneo per la maggior parte del tempo ed è stato a lungo di interesse militare. Gran Bretagna chiede una striscia di misurazione di tre miglia nautiche (5. 5 km) che circondano Gibilterra come loro acque territoriali, e dall'altro la Spagna altro non riconosce le acque al largo di Gibilterra come appartenente al territorio britannico, oltre alle sue porte.
Madrid cede Gibilterra nel 1713 con il Trattato di Utrecht. Sebbene il trattato non fa alcuna menzione delle acque territoriali attorno a Gibilterra, Gran Bretagna sostiene che la nozione di acque territoriali, non esisteva quando è stato firmato. Alla fine del 2008 Spagna perseguito e ha convinto la Commissione europea a includere la maggior parte delle acque territoriali che circondano Gibilterra sostenuto dalla Gran Bretagna in una nuova area la conservazione marina conosciuta come la "Estrecho Oriental" e che sarà gestito da Madrid.
Gran Bretagna vede in questa decisione di creare l'area marina di conservazione, come tacito riconoscimento del possesso della Spagna del territorio. Nel recente passato la polizia spagnola aveva sempre entrato nelle acque di tutto il territorio per fermare il traffico di droga e del traffico marittimo di controllo e le forze britanniche hanno cercato di bloccare pattuglie spagnole delle acque in tutto il territorio.
Ora, un paradiso per il turismo, il trasporto e bancario offshore a causa di un regime fiscale privilegiato, la sua gente stragrande maggioranza ha respinto una proposta anglo-spagnola per la co-sovranità in un referendum nel 2002. La coesistenza di forze inglesi e spagnoli in ed intorno a Gibilterra, sembra un sogno lontano per i Marines.