DEFICIT IN DEMOCRACTIC una banca centrale indipendente: la ricerca per equilibrare la bilancia





DEMOCRACTIC DEFICIT IN UNA BANCA CENTRALE INDIPENDENTE: la ricerca per equilibrare la bilancia

da

Leonard Nkole Kalinde *

1.0. Introduzione

L'argomento tradizionale a favore di una forte, una banca centrale indipendente è che il potere di spendere i soldi in qualche maniera, essere separato dal potere di creare denaro. numerosi episodi della storia economica del mondo testimoniano abusi di un governo del suo potere di creare moneta. Tuttavia, un potenziale obiezione a una banca centrale completamente indipendente è la mancanza di responsabilità democratica e la trasparenza. Questo articolo discute le sfide di garantire la responsabilità della banca centrale e la trasparenza in un ambiente dove la Banca centrale indipendente. La seconda parte discute il concetto di indipendenza della banca centrale. La terza parte esamina e analizza la necessità di avere la responsabilità democratica e la trasparenza nella gestione di una banca centrale. La quarta parte conclude che un'adeguata responsabilità democratica e la trasparenza nelle operazioni di centrale non è un contrappeso al principio di indipendenza della banca centrale.

2.0. IL CONCETTO DI BANCA CENTRALE INDIPENDENZA

Oggi è opinione diffusa che un elevato livello di indipendenza della banca centrale, con una certa esplicito mandato per la banca di frenare l'inflazione sono importanti dispositivi istituzionali per garantire la stabilità dei prezzi. Si pensa che una banca centrale indipendente può dare la massima priorità a bassi livelli di inflazione, mentre in paesi con una banca centrale più dipendenti di altre considerazioni, in particolare, le prospettive di rielezione dei politici e un basso livello di disoccupazione, può interferire con l'obiettivo della stabilità dei prezzi. Infatti, esistono prove evidenti di una relazione negativa tra indipendenza della banca centrale e l'inflazione. La portata e la natura di indipendenza della banca centrale può essere valutata sulla base delle sue disposizioni giuridiche, tuttavia, l'indipendenza della banca centrale si basa anche su una serie ampia di fattori e di pratiche abituali, che sono in parte determinata da sviluppi storici dei vari paesi. In particolare, il modo in cui alcuni conflitti con gli altri organi di governo sono state risolte le influenze della misura in cui una banca centrale è protetto efficacemente contro le interferenze esterne e segna i confini di indipendenza.

indipendenza della banca centrale fa riferimento a tre settori in cui l'influenza del governo deve essere escluso o ridotto drasticamente, vale a dire, l'indipendenza nella gestione del personale, l'autonomia finanziaria e l'indipendenza politica. Questi qui sotto sono ora discussi:

2.1. Indipendenza del personale

La nomina e la revoca del Governatore e dei membri degli organi decisionali della banca centrale si riferiscono alle autorità politiche. In pratica, non è possibile escludere completamente l'influenza del governo quando gli appuntamenti sono realizzati a tale importante istituzione pubblica come le banche centrali. l'indipendenza del personale si riferisce quindi alla influenza che il governo ha in procedure di nomina. Diversi criteri sono applicabili alla fattispecie, come la rappresentanza governativa l'organo di governo della banca centrale, le procedure di nomina, la durata del mandato e le procedure di licenziamento del consiglio di amministrazione della banca.

L' quadro giuridico per le banche centrali in Zambia, che è la Banca dello Zambia legge n. 43 del 1996, nella sezione 10, le maglie del potere di nomina del governatore nel Presidente della Repubblica dello Zambia. Tuttavia, questo è soggetto a ratifica da parte dell'Assemblea nazionale. Inoltre, la sezione 13 (1) (b) vesti il potere di nominare i membri della Banca dello Zambia Consiglio di Amministrazione il Ministro delle Finanze e Pianificazione nazionale. Infine, le sezioni 10 (7) e (14 (2) dà il potere di deludere la nomina del governatore e dei membri del Consiglio di Amministrazione alle rispettive autorità di nomina. La loro permanenza in carica è specificato nelle sezioni 10 (1) e 14 (1), che dà i cinque anni del Governatore e dei direttori di tre anni, rispettivamente.

indipendenza finanziaria

Una banca centrale non può operare credibilmente in modo indipendente senza un adeguato di mezzi finanziari. E 'chiaro che i politici possono influenzare la politica della banca centrale, se il governo è in grado di finanziare le proprie spese, direttamente e indirettamente attraverso crediti della banca centrale. In tal caso non vi è indipendenza finanziaria. Il concetto di indipendenza finanziaria dovrebbero, quindi, essere valutato dal punto di vista se un soggetto terzo in grado di esercitare un'influenza diretta o indiretta non solo i compiti delle banche centrali, ma anche la sua capacità di svolgere il suo mandato. A questo proposito, quattro aspetti di indipendenza finanziaria - il diritto di determinare il proprio bilancio, l'applicazione di norme contabili della banca centrale-specifica; disposizioni chiare sulla distribuzione degli utili; e chiaramente definite responsabilità finanziaria per le autorità di vigilanza - sono particolarmente rilevanti in questo senso

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La Bank of Zambia legge contiene diverse disposizioni che regolano la Banca è quello di condurre i suoi affari finanziari e quello che la responsabilità del governo è verso il suo benessere finanziario. Nel primo caso, la sezione 6 ( 3) precisa che il Governo è l'unico sottoscrittore al versamento del capitale della Banca e le sue dotazioni di capitale versato non è trasferibile in tutto o in parte, né può essere soggetto a qualsiasi Vincolo di sorta. Secondo Sezione 6 (5), quando la Bank of Zambia consiglio certifica che il patrimonio della Banca sono inferiori alla somma del capitale e altre passività, il ministro è tenuto a far trasferire la proprietà del cuscinetto Banca negoziabili e interessi titoli emessi dal Governo per tale importo è necessario ai fini di preservare il capitale della Banca da qualsiasi valore. Inoltre, la sezione 7 ha elaborato le disposizioni su come gli utili netti della Banca sono da determinare per ogni esercizio finanziario, e in cui la Banca mette una perdita sul conto profitti e perdite, come certificato dai revisori dei conti, il ministro ha l'obbligo di far trasferire la proprietà della Banca, in contanti o titoli negoziabili recanti tassi di mercato e tali titoli devono essere consegnati alla Banca entro 60 (sessanta) giorni dalla data della certificazione dei conti da parte dei revisori.

2.3. Policy Indipendenza

3.0. DEMOCRATICA DEFICIT IN BANCA CENTRALE INDIPENDENZA strong> In sintesi, il concetto di indipendenza della banca centrale sembra essere in conflitto con il principio democratico che le politiche del governo dovrebbe essere controllato da funzionari eletti, piuttosto che da un gruppo di elite che è isolato dal processo politico. Anche se ci sono un sacco di altri settori della vita nazionale, dove il processo decisionale è delegata al indipendenti funzionari non eletti, il potere giudiziario è un primo esempio, c'è una confusione fondamentale qui tra l'essere indipendente e priva di responsabilità e di trasparenza. Si sostiene spesso che l'indipendenza della banca centrale e la responsabilità democratica sono contraddittorie. Questo è, tuttavia, corretta solo per quanto riguarda le decisioni sul fine ultimo e la responsabilità ultima della politica monetaria sono interessati. In altre parole, una banca centrale dovrebbe non essere lo scopo di indipendenza, ma deve essere concessa l'indipendenza dello strumento.

Il corollario di questa concezione è che l'impegno istituzionale per la stabilità macroeconomica dovrebbero provenire dal governo, sotto forma di una esplicita, mandato legiferato per la banca centrale a perseguire, per esempio, la stabilità dei prezzi come obiettivo primario di lungo periodo. Infatti, come sostiene Issing, il più chiaro e preciso questo mandato viene definito, più facile sarà anche in una democrazia di monitorare i performance della banca centrale. Inoltre, al fine di mantenere la credibilità, una banca centrale indipendente non solo deve essere aperta e chiara sui motivi delle sue azioni, ma deve anche essere responsabile nei confronti delle istituzioni democratiche.

3.1. Banca centrale Accountability p> In ogni valutazione della responsabilità democratica della banca centrale, il rapporto tra la banca centrale stessa e il legislatore deve svolgere un ruolo di primo piano. nessuna banca centrale può essere del tutto indipendenti, nel senso che non risponde a nessuno. Anche la banca centrale più indipendente è tenuto a comunicare in un modo o nell'altro al potere legislativo, che in ogni caso ha anche il potere ultimo di cambiare le leggi che disciplinano la banca centrale. A questo proposito, si è sostenuto che il legislatore ha la responsabilità ultima della politica monetaria dal momento che può cambiare la base giuridica della banca centrale. La semplice minaccia di un cambiamento della legge potrebbe indurre anche indipendente banche centrali per garantire che la politica monetaria in generale, essere in conformità con i desideri dei politici eletti. Tuttavia, vi è una differenza tra una situazione in cui le decisioni politiche vengono tenuti sotto costante osservazione e un accordo in cui il rapporti della Banca centrale al legislatore periodicamente.

Nel contesto dello Zambia, la sezione 9 (1) della Banca dello Zambia legge fa obbligo alla Banca, di concerto con il Ministro, di pubblicare nella Gazzetta del Governo, ogni sei ( 6) mesi di intervallo, una dichiarazione politica che deve contenere: (a) una descrizione e una spiegazione delle ragioni per le politiche monetarie da seguire da parte della Banca nei sei (6) mesi, (b) una descrizione dei principi che la Banca intende seguire nella formulazione e attuazione della politica monetaria nel corso dei prossimi due anni o altro periodo di tempo in quanto il ministro può decidere, e (c) una revisione e valutazione dell'attuazione, da parte della Banca, della politica monetaria nel corso il periodo di cui gli ultimi sei mesi procedimento politica dichiarazione si riferisce. Il ministro è tenuto, nell'ambito della prima seduta dell'Assemblea Nazionale successiva alla ricezione della relazione di politica monetaria, di darla prima. Casa

Inoltre, la sezione 27 richiede il consiglio di amministrazione della Banca dello Zambia, non appena è possibile, ma entro e non oltre sei mesi dopo la scadenza di ogni esercizio finanziario, presenta al Ministro una relazione sull'attività svolta durante tale esercizio. Il ministro può inoltre chiedere consiglio a sottomettersi a lui gli altri rapporti, resi o dichiarazioni, debitamente certificate da un revisore dei conti, come egli ritiene necessari. Inoltre, la Banca dello Zambia è anche tenuto, ai sensi della Sezione 28 ( 1), a far pubblicare nella Gazzetta ufficiale il ritorno della sua attività e passività, e di consegnare al Ministro un ritorno delle sue attività e passività mensile ogni volta che lo richiede.

E 'importante notare che la questione della indipendenza e la responsabilità gira anche sulla natura del rapporto tra il governo e il legislatore in quanto le autorità politiche, da un lato e la banca centrale, dall'altro. senza toccare l'indipendenza della banca centrale, ci dovrebbe essere un requisito legale per la banca centrale di segnalare al legislatore e / o spiegare le azioni di intervento del legislatore. Il legislatore dovrebbe avere la possibilità di rivedere la performance della banca centrale in materia di politica monetaria base regolare, mentre la banca centrale allo stesso tempo in grado di spiegare e giustificare il proprio comportamento. Nel caso europeo, il trattato che istituisce la Comunità europea le impone precisi obblighi per la Banca centrale europea. La Banca centrale europea deve consegnare un rapporto annuale sulla le attività del Sistema europeo di banche centrali al Parlamento europeo, il Consiglio europeo e della Commissione europea. Il Parlamento europeo può anche evocare il presidente della Banca centrale europea e gli altri membri del Comitato esecutivo per comparire dinanzi a sé e fare il presentazioni necessario.

Inoltre, la banca centrale non può essere direttamente responsabile della legislatura, ma anche al governo, che è, a sua volta, responsabile della legislatura. In questo caso, è importante che il governo è in grado di influenzare il comportamento della banca centrale. Senza questa influenza, la responsabilità non andrebbe al di là di segnalazione semplice da parte del governo al parlamento delle politiche delle banche centrali, per il quale il governo non può essere ritenuta responsabile. Infine, la procedura di licenziamento per un banchiere centrale può equivalere ad un meccanismo di responsabilità a posteriori se un funzionario banchiere centrale può essere respinta per motivi di cattiva performance, vale a dire, non rendendosi conto degli obiettivi dichiarati. Licenziamento può funzionare come una sanzione per scarso rendimento collegando il possesso di funzionari della banca centrale per i risultati politici, vale a dire, il raggiungimento dell'obiettivo predeterminato di politica monetaria. Questo è il caso per la Reserve Bank della Nuova Zelanda, dove l'accordo obiettivo della politica tra il Governatore della Banca e il Ministro delle Finanze stabilisce gli obiettivi di politica, che il primo ha di raggiungere. performance adeguata può causare il licenziamento del. Governatore

3.2. Banca centrale Trasparenza p

Un altro elemento molto importante della responsabilità della banca centrale è la trasparenza della banca centrale. A questo proposito, la trasparenza della banca centrale non può essere logicamente separate le responsabilità. Questo perché qualunque altri accordi in materia di responsabilità democratica può esistere, la loro portata è limitata senza trasparenza perché le informazioni sul comportamento della banca centrale è di fondamentale importanza per valutare le sue prestazioni. Qualora il ragionamento che sta dietro, e la forza di parere favorevole, alcune decisioni di politica monetaria siano trasparenti, è più facile dare un giudizio e di tenere i funzionari della banca centrale responsabile il loro comportamento. Infatti, come sostiene Buiter, l'intero processo di politica monetaria deve essere trasparente per la responsabilità democratica. Pertanto, una banca centrale dovrebbe essere tenuto a riferire periodicamente sui suoi progetti attuali e futuri per la politica monetaria in linea con l'obiettivo monetaria. Ciò è tanto più importante in cui un obiettivo chiaro monetaria non è presente perché in questi casi, la banca centrale può essere giudicato solo sulla base delle proprie dichiarazioni.

la trasparenza non deve essere lasciata alla discrezionalità della banca centrale, la legge deve prescrivere determinate procedure per spiegare la politica monetaria. Ci sono varie possibilità, che vanno dalle relazioni, verbali e altri dispositivi di comunicazione. trasparenza sarà certamente migliorata se le autorità monetarie devono spiegare in che misura cui sono stati in grado di raggiungere gli obiettivi finali della politica monetaria. Nel caso europeo, articolo 15.1 dello statuto del Sistema europeo di banche centrali e della Banca centrale europea prevede la Banca centrale europea a pubblicare relazioni sulle attività del Sistema europeo di Le banche centrali, almeno una volta ogni trimestre. Tuttavia, nei suoi tentativi di migliorare la trasparenza, la Banca centrale europea si è impegnata ad andare oltre gli obblighi di segnalazione previsto dal trattato. Il presidente spiega le ragioni alla base delle decisioni del Consiglio direttivo in una conferenza stampa e i dettagli delle opinioni del Consiglio direttivo sono pubblicati nel Bollettino mensile della BCE Bollettino.

4.0. CONCLUSIONE

ha sostenuto

carta in sintesi, il concetto di indipendenza della banca centrale sembra essere in conflitto con il principio democratico che le politiche del governo dovrebbe essere controllato da funzionari eletti, piuttosto che da un gruppo di elite che è isolato dal processo politico. Il principio base della democrazia, che si aspetta al pubblico di essere in grado di esercitare controllo sulle azioni del governo, suggerisce fortemente che i politici eletti dovrebbe decidere in merito alla definizione esplicita e ranking degli obiettivi della politica monetaria. banchieri centrali non dovrebbero mai dimenticare che essi sono in ultima analisi, responsabili delle loro politiche per i politici eletti e per il grande pubblico (comprese le generazioni future). A questo proposito, è fuorviante pensare a un'adeguata responsabilizzazione e la trasparenza come un 'contrappeso' a indipendenza della banca centrale. Al contrario, la responsabilità è l '"altra faccia della medaglia 'd'indipendenza e le due concetti si rafforzano a vicenda piuttosto che antagonisti, come talvolta è stato suggerito. qualsiasi indebolimento del controllo democratico su una istituzione indipendente può portare a discrezione eccessiva e mancanza di obiettivi chiari, che rischia di creare contraccolpi politici contro l'indipendenza e ore di lavoro straordinario possono minare l'indipendenza se stessa. Pertanto, l'indipendenza è sostenibile nel lungo termine soltanto se accompagnata da una forte responsabilità e la trasparenza nelle operazioni di istituzione indipendente. Le disposizioni giuridiche che possono essere facilmente aggirate se non ci sono disposizioni atte a garantire la trasparenza e la responsabilità della banca centrale.