Deposito assicurato in India, se banca fallisce





deposito assicurato in India, se la banca fallisce

- SC Ojha

L' depositanti sono garantiti in India se una banca fallisce. In India le norme del settore bancario è molto rigorosa e sistema di monitoraggio ha il controllo diretto del paese della banca centrale Reserve Bank of India.

In principio, nel 1961 è entrato in un atto dell'esistenza del Deposit Insurance Act del 1961 e reso efficace su January1, 1962. Fino al 1977 le due organizzazioni DIC & CGCI stavano cercando dopo la funzione di assicurazione dei depositi e di monitoraggio del credito. L'attuale Deposit Insurance Corporation e di garanzia di credito (DICGC) è entrato in esistenza con fusione di DIC & CGCI su July15, 1978.


coperto banche

Nel 1968 le banche cooperative hanno preso a tutela ai sensi di assicurazione dei depositi, con alcune norme di ammissibilità. Inizialmente solo inclusive banche commerciali della State Bank of India e il suo gruppo e le banche straniere che operano in India sono state coperte.

Attualmente tutte le banche commerciali, le banche straniere che lavorano in India, le banche locali, regionali casse rurali, tutte le ammissibili banche urbano cooperativa (centrali, di Stati e primarie banche cooperative) sono coperte dalla assicurazione dei depositi.


Il regime di copertura assicurativa è obbligatoria in India e in nessuna banca può recedere da esso.

Tipi di deposito coperto

Tutti i tipi di deposito bancario sono coperti da questo regime come risparmio, conti correnti, depositi a tempo, depositi etc ricorrenti .

deposito non coperte

Qualsiasi somma dovuta a causa di deposito e ricevute al di fuori dell'India, qualsiasi importo, che è stato in particolare esentati dal DICGC con l'approvazione preliminare del RBI non sono coperti da questo regime. Governo centrale o depositi di Stato agli affari esteri depositi di Governo, i depositi interbancari, depositi di Terra di Stato le banche di sviluppo con lo Stato Co-Operative Bank non sono inoltre coperti.

Limite di importo coperto

ogni depositante è assicurato fino a un massimo di Rs. 1, 00.000 (Rs un lac) per ogni banca. La copertura assicurativa è a disposizione dei clienti non saggio regime di saggio. Il deposito tenuti in diversi rami della stessa sono aggregati e totale copertura forniti saranno un massimo di Rs. uno lac. Tutti i fondi detenuti nello stesso ruolo nella stessa banca sarà clubbed insieme ai fini della copertura assicurativa. Account misto saranno trattati come conto separato e ottenere la copertura. Ogni conto congiunto con diverse combinazioni trattati come entità diverse e prestazione assicurativa ottenere separatamente. Tutti i conti congiunti con la combinazione stessa persona sarà trattato come un conto del cliente e il totale complessivo sarà assicurato fino a Rs, uno lac.

De-registrazione di una banca & Liability di DICGC
Se banca è vietato accettare depositi, o la licenza viene annullata dalla RBI o suo scioglimento è obbligatorio o volontario o si cessa di essere una società bancaria o di fusione o di una fusione o di ricostruzione, se l'accettazione del deposito non di autorizzazione, la registrazione di una banca assicurata stand annullato. In tale situazione la responsabilità di DICGC è limitata a misura di depositi esistenti alla data del recesso.

In un'altra situazione DICGC copertura è limitata fino a data di cancellazione per la quale una banca non riesce a depositare l'importo del premio per tre periodi consecutivi .

pagamento delle assicurazioni Premium

Depositanti

non hanno alcun obbligo di pagamento premio assicurativo. premio di assicurazione sui depositi è interamente versato e nato da una banca assicurata. Ora DICGC aumentato il tasso di premio da 5 paise per Rs. 100 per l'anno a 10 paise per Rs.100 all'anno a partire dal aprile 2005. Il premio è la metà pagabile annualmente in anticipo nel mese di aprile e ottobre. Il premio è obbligatorio pagare entro il 31 maggio e il 31 ottobre.

pagamento della somma assicurata

Se una banca fallisce o va in liquidazione, il DICGC è tenuto a versare a ciascun depositante fino a Rs. uno lac. Il pagamento sarà effettuato mediante liquidatore entro due mesi dalla data di ricevimento della richiesta del curatore.


In caso di fusione o ristrutturazione o fusione con un'altra banca, la richiesta sarà rivolta interessato banca esistenti da parte DICGC. La richiesta sarà pagabile agli cessionario bancario entro due mesi dalla data di presentazione domanda lista. In tal caso, l'importo della differenza tra l'importo totale del deposito o il limite di assicurazione, che è sempre meno e le somme percepite a titolo fusione / regime di ricostruzione saranno pagati.

Il precedente regime di assicurazione dei depositi è venuto mantenendo in vigore al fine di tutelare l'interesse dei piccoli risparmiatori del paese. Ora si sentono liberi di godere dell'apertura del conto in banche diverse e ottenere il deposito protetto di più e di più.

dati storici relativi al fallimento della banca in India

A marzo '08 fino Attualmente ci sono 2.356 tra cui le banche del settore pubblico, banche private e cooperative in India, sono tutelati dal regime di DICGC. Nei tre anni precedenti, un caso di guasto di una grande banca in India.

Un certo numero di banche cooperative hanno fallito a causa di vari motivi negli anni precedenti. Dal 01.04.06 al 30.09.08 Ci sono 63 banche cooperative sono fallite e tutti i clienti qualificati ottenere il pagamento da DICGC. In questi Gujarat fallimento delle banche è al numero uno con 25 banche e Maharashtra è in 2 ° posizione con 10 banche. Le dimensioni delle banche fallimento sono un po 'e non in percentuale. E 'la magia di economia indiana e controllo strategico del sistema che le banche indiane sono protetti bene.

Altre copertura assicurativa prevista

In USA in un fenomeno temporaneo tutti i conti di deposito sono assicurati fino ad almeno 0.000 per depositante fino al 31 dicembre 2009 presso il luogo di regolare copertura assicurativa $ 1.00.000. copertura assicurativa illimitata anche per l'intero importo previsto per tutti conto di deposito senza interessi di transazione su base temporanea, fino al 31.12.09 per rafforzare il sistema bancario e la fiducia dei depositanti a fare negli Stati Uniti.

Govt Allo stesso modo negli Stati Uniti, in India potrebbe pensare. Nel contesto attuale di congiuntura economica globale, per una maggiore protezione del deposito pubblico nel paese, limite di copertura assicurativa deve essere aumentato a Rs. 2,5 lac da Rs presente. 1 lac.
Sarà più vantaggioso per i depositanti in India se RBI possono liberalizzare le banche per avere l'assicurazione dei depositi supplementari coperchio superiore premio per i loro depositanti per attrarre più depositi e rafforzare l'economia.

contatto

@ bankingonly.com