Mallam Lamido Sanusi ha vinto 2 premi dalla prestigiosa Bankers Magazine. Egli è stato nominato governatore della Banca centrale del 2010 sia per l'Africa e il mondo intero.
Mr. Sanusi è stato nominato governatore CBN nel 2009. Entro 2 mesi dalla sua nomina, aveva cominciato a pulire il sistema bancario della Nigeria da salvataggio 9 banche e carica i direttori di banca con le frodi, di cui sono stati condannati due banchieri. Questo ha portato ad un cambiamento di etica del lavoro presso le banche dove c'è crescente senso di trasparenza. Egli ha fissato anche un termine massimo di 10 anni per il CEO di banche. I suoi sforzi sono ben accolti dalla popolazione della Nigeria come egli è il controllo della corruzione. Ha spianato strada per la creazione di AMCOM che ha iniziato a comprare crediti non performing da parte delle banche per miliardi di dollari. grande manifestazione della scorsa settimana alla Borsa nigeriana Exchange è un diretto risultato degli sforzi di persone come Mallam Lamido Sanusi.
Egli ha anche attaccato l'inflazione nel paese e ha fissato un obiettivo di portarla al 10%. Ha sfidato pubblicamente i politici nigeriani per ridurre la quantità di soldi che spendono il loro personale stipendi, indennità e fondi. Ciò ha causato una protesta pubblica contro modi sprechi dei politici nigeriani '. Ora c'è pressione sui funzionari eletti a ridurre i loro stipendi e le indennità e di diventare più responsabile. E 'stato rivelato che una casa nigeriano di rappresentante guadagna circa N15 milioni di euro al mese (US $ 100.000). Una media nigeriano guadagna meno di $ 1 (N150) al giorno.
Queste mosse dal governatore CBN hanno vinto gli elogi da molte persone in tutto il paese che vedono il governo come élite che non si preoccupano dello sviluppo delle masse della Nigeria. Egli è forse il primo ufficiale in Nigeria ad avere preso posizione contro tali livelli di pagare elevati nei confronti dei politici del paese e lebelled come "Boscimani" per i loro modi di sprechi.