Basilea 3: Banche approvato i nuovi requisiti





        

Il nuovo accordo denominato Basilea 3 è stato firmato e di condurre progressivamente l'affermazione di nuovi requisiti che le banche devono rispettare. Vediamo le caratteristiche.

La definizione
Dietro la cui realizzazione è alla base del regolamento di Basilea 3 c'è stato un significativo lavoro di tutti i governatori delle banche centrali. L'indirizzo di seguito per la definizione di questo regolamento è stato quello di accettare di "condizioni", soprattutto in termini di equità la più grave. Questa scelta è dovuta al desiderio di fare in futuro, le banche sono più resistenti alla crisi, come l'ultimo legate ai mutui subprime.

Il tempo non è immediato
Prima della definitiva entrata in vigore della nuova Basilea 3, devono attendere almeno il 2013, quando il suo contenuto inizierà ad essere gradualmente applicato a diventare ufficiali infine a tutti i paesi membri entro gennaio 2019. Attualmente, il testo del nuovo Comitato di Basilea dovrebbe essere presentata al Financial Stability Board, l'organismo sovranazionale che è attualmente guida il governatore della Banca d'Italia Draghi. Il prossimo passo sarà la ratifica dell'accordo per il prossimo G20 di Seoul.

i nuovi requisiti di
La nuova Basilea 3 si è concentrata in particolare sul patrimonio di vigilanza delle banche e la sua capacità di contenere il rischio. In sostanza, l'obiettivo delle nuove norme è di rendere le banche più solide per affrontare eventuali situazioni di crisi e per garantire che sia importante tenere questi fondi per affrontare i rischi. Secondo Basel 3 banche hanno un capitale più elevato di regolamentazione ad essere direttamente proporzionale agli investimenti che l'Istituto fa. Con queste soluzioni, i governatori delle banche centrali vogliono rendere le istituzioni europee più solide e sicure per i clienti. Una riflessione che sembra fare è che, comunque, questo nuovo regolamento non porterà le banche a investire di meno per evitare di dover affrontare i costi eccessivi per l'aumento del fondo obbligatorio di sicurezza.

In caso di crisi può generare il fallimento della Banca. Vedere cosa succede.
Le soluzioni di difesa contro la crisi è contenuta nel Shield Euro.