Un cambiamento saranno i modelli di consumo e quindi le abitudini bancarie di indiani, che sarà ora sbilanciata verso i prodotti al dettaglio. Andando dalle norme internazionali, una grande parte della popolazione indiana è semplicemente non "bancabili" - prendendo in considerazione la redditività. D'altra parte, il mercato dei servizi finanziari è altamente sovra-indebitati in India. La concorrenza è agguerrita, soprattutto da parte delle banche locali privati, come HDFC Bank e ICICI Bank, nel business della casa, auto e prestiti al consumo. Lì, precisamente si trovano le insidie di una crescita così esplosiva. Tutte le banche sono intese a promuovere l'fluffiest vale a dire il segmento in ascesa classe urbana retribuito. Anche se i giocatori si stanno diffondendo le proprie attività in segmenti come il lavoratore autonomo e la ricca semi-urbane, è un segreto che yuppies della grande città indiana forma il segmento più redditizio. Eccessiva dipendenza questo segmento è destinato a portare in inflessibilità nel business. Di qui la sfida per le varie banche è quello di sfruttare il potenziale di fondo del sfruttato e in particolare riguarda il mercato attraverso lo sviluppo di sofisticate comportamento finanziario e la diffusione del campo di applicazione a tutto il paese.
Prospettive del retail banking in India
Lo scenario convenzionale delle banche è in rapida evoluzione. Gli istituti bancari hanno iniziato a rivedere la loro visione dovrebbero avere migliaia di account di classe C o poche A e B, Conti di classe? Tidy sono giunto alla conclusione che non è economico al servizio dei Conti di classe C. Anche in India, le banche stanno alzando la barra su depositi. Alcune banche hanno anche aumentato il minimo di equilibrio nei conti di risparmio in modo che siano fuori dalla portata del piccolo uomo.
Perché è così? Questo è un corollario naturale per le competenze che vengono costruite fino ad una velocità notevole in tutte le banche. Esaminarli uno per uno ci aiuterà a sapere dove le banche si stanno dirigendo, in un prossimo futuro.
Customer FocusTutti insieme, il "Cliente", parola usata per indicare qualsiasi persona che sta avendo un conto presso una filiale di una banca o utilizzando i servizi di un ramo. Ora, stiamo assistendo a un nuovo cliente non è più un cliente della succursale; egli è il cliente della banca. Con l'avvento di sempre e ovunque comunque bancario alla nuova definizione di cliente è divenuto rilevante. La tecnologia permette al cliente di aiuto "si 'attraverso Internet Banking, ATM bancari, Telefono Banking, Online Banking, Mobile Banking, oppure e-banking, ecc concetto come Know Your Customer (KYC) rinforzato quando Reserve Bank of India ha esortato le banche a migliorare l'orientamento al cliente come una iniziativa strategica per una gestione efficace di redditività, rischio e la soddisfazione del cliente così come la soddisfazione del cliente!
segmento fuoco Banchestanno scoprendo che anche loro bisogno di segmento e target high net worth individuals (HNIs) e le imprese se hanno per soddisfare le esigenze dei loro interlocutori. Pertanto, le banche sono in genere verso i prodotti che sono concentrati sui loro clienti finali mirati. E questo obiettivo è in particolare la clientela di fascia alta, come non trovano alcuna leva dai conti di piccole dimensioni. Ma vi è una tendenza forte in termini di consolidamento in termini di segmentazione del business.
Lo schema generale delle banche è quello di soddisfare tutti i segmenti - da agricoltori ad alto patrimonio netto individuale di corporate banking di banche internazionali. L'analisi dello scenario attuale indica che in futuro, ogni banca deciderà sulla sua competenza di base e rivolgiamo solo a segmento selezionato. Ad esempio, la Deutsche Bank in India opera solo nel corporate banking e ne è emerso come leader di mercato in questo segmento.
focus prodotto Banchesono state offrendo diversi prodotti per soddisfare il bisogno generale dei clienti ', come i prestiti importo fisso o in esecuzione di cassa di credito / conti scoperti di conto o di deposito fisse o deposito cumulativo o ricorrenti come deposito di prodotti di responsabilità. È giunto il momento che quando il prodotto domanda dei clienti che non è attualmente disponibile in kitty del banchiere e la Banca deve creare letteralmente prodotto specifico del cliente. Arriva il banchiere nel ruolo di un ingegnere finanziario agli International Financial Markets pure. RTGS, come un processo di risoluzione ridurre al minimo i rischi di regolamento regolando i singoli pagamenti in tempo reale nei libri di conti detenuti dagli RTGS RBI sarà una modalità per la composizione di grandi dimensioni Inter-Bank valore, ad essere ampiamente utilizzato, per migliorare le misure di controllo del rischio, per la risoluzione più rapida ed efficiente degli oneri per servizi migliori ai clienti per gli utenti finali in RTGS della catena del valore eliminerebbe l'intervallo di tempo tra l'addebito su un conto del cliente e le sue credito corrispondente a un altro cliente in un b diverso ~ RTGS 'richiede l'attuazione di un 2 Level Gateway-one a livello di singola banca e l'altra a livello di RBI. Contributo significativo dei Istituto per lo Sviluppo e la Ricerca in Banking Technology (IDRBT), Hyderabad in questo senso è lodevole.
dipendenti fuocoIn precedenza, c'erano locali in cui si trova la filiale di una banca e ci sono stati tre categorie di personale a partecipare alle cioè i clienti '., di vigilanza, impiegati e sub-ordinata. Il ruolo del personale di vigilanza aumenterebbe e non nel senso di controllare il personale che lavora con loro, ma in diverse zone della erogazione di servizi alla concorrenza, la consapevolezza circa la produttività, attenzione al cliente, la concorrenza, reclamo / redressals denuncia, indagini di mercato, ecc tra la banca il personale è andato molto in alto.
Il sistema VRS introdotto nel 2000 da parte delle Banche è stato quello di ridurre il personale in esubero conseguenti alla informatizzazione. Si ritiene che una VRS più sarebbe necessaria per le banche di versare il loro ciccia in eccesso e renderli in forma e trim. D'ora in poi, il ruolo degli impiegati dovrebbero essere assoggettati ad una seduta sotto il tetto di una filiale entrando in campo e di mercato diversi servizi finanziari offerti dalla propria banca e attirare nuovi clienti e mantenere i clienti esistenti, ma anche recuperare i clienti persi ai concorrenti. In poche parole la tendenza è verso l'orientamento al cliente sofisticato ben addestrati.
futuro del Retail BankingØ La crescita accelerata al dettaglio è stato su una base storicamente bassi
Ø Penetrazione continua ad essere significativamente basso rispetto a punti di riferimento a livello mondiale
Ø Housing continuerà ad essere il segmento di maggiore crescita, seguita da Auto prestiti
Ønecessità di ampliare e diversificare puntando su segmenti non urbano, il reddito varia e demografiche dei gruppi
SfideStrategie per il futuro
ü Il raggiungimento di masse: necessità di personalizzare
ü Segmentazione dei clienti / differenziazione
ü Il data mining / CRM basato campagne
Prodotti ü per cliente / fedeltà
ü Promuovere basso rischio di credito al dettaglio di prodotti
ü Offrire una gamma di prodotti e consulenza finanziaria
strategia vincenteLa banca che meglio gli indirizzi e anticipa le esigenze del cliente, offre un servizio di qualità sempre più alta e si connette al cliente tramite i loro canali di scelta vince