Storia di Urbano banche cooperative in India





         Introduzione

Una banca cooperativa è un ente finanziario che appartiene ai suoi membri, che sono allo stesso tempo, i proprietari ed i clienti della loro banca. le banche cooperative sono spesso creati da persone appartenenti ad una stessa comunità locale o professionale o che condividono un interesse comune. le banche cooperative in genere forniscono ai loro membri una vasta gamma di servizi bancari e finanziari (prestiti, depositi, conti bancari ...). In India le banche cooperative sono regolate con la Banca centrale indiana e disciplinati dal Regolamento Banking Act 1949 e Co-operative Societies Act, 1965.

Breve storia di Urbano banche cooperative in India

La Banca è stata costituita nel 1872 nella città di Manchester nel Regno Unito. Le banche cooperative in
India hanno una storia di quasi 100 anni. Le banche cooperative sono una componente importante del sistema finanziario indiano. Banche Cooperativa in India sono registrati sotto la Co-operative Societies Act ". La banca cooperativa è inoltre regolamentata dalla RBI. Essi sono disciplinati dallo statuto del Banking Act del 1949 e legge bancaria
(Co-operative Societies) Act, 1965. Queste banche sono stati concepiti come sostituti di usurai.

Le Banche termine Urban Co-operative (UCBS), anche se non formalmente definito, si riferisce a primarie banche cooperative situate nelle aree urbane e semi-urbane. Queste banche, fino al 1996, sono stati autorizzati a prestare soldi solo a fini non agricoli. Questa distinzione non esiste oggi. Queste banche sono stati tradizionalmente incentrata comunità, frazioni gruppi di lavoro posto. Essenzialmente prestati ai debitori di piccole e alle imprese. Oggi, il loro ambito di attività si è ampliata notevolmente.

Le origini del movimento urbano bancario cooperativo in India possono essere rintracciate fino alla fine del diciannovesimo secolo, quando, ispirato dal successo degli esperimenti relativi al movimento cooperativo in Gran Bretagna e il movimento di credito cooperativo in società come la Germania sono state istituite in India. le società cooperative sono basate sui principi di cooperazione, - l'aiuto reciproco, processo decisionale democratico e l'adesione aperta. Le cooperative ha rappresentato un approccio nuovo e alternativo per organisaton come nei confronti delle imprese di proprietà, aziende associate e le società per azioni che rappresentano la forma dominante di organizzazione commerciale.

Stabilimenti

  • banca cooperativa svolge tutte le funzioni bancarie di mobilitazione deposito, offerta di credito e la fornitura di servizi di rimessa.
  • Banche
  • Co-operative appartengono al mercato del denaro e al mercato dei capitali.
  • Banche
  • Co-operative fornire prodotti bancari e sono funzionalmente specializzati in prodotti agricoli connessi. Tuttavia, le banche cooperative ora fornire prestiti per la casa anche.
  • UCBS
  • fornire crediti d'esercizio e prestiti a termine pure.
Gli inizi

La prima società di mutuo soccorso conosciuto in India è stata probabilmente la 'Anyonya Sahakari Mandali' organizzata nello Stato ex principesco di Baroda nel 1889 sotto la guida di Vithal Laxman noto anche come Bhausaheb Kavthekar. le società di credito Urban cooperative, nella loro fase formativa è venuto per essere organizzata su base comunità per soddisfare i consumi di credito orientato esigenze dei loro membri. società percettori Retribuzione 'inculcare abitudini di economia e di auto-aiuto svolto un ruolo significativo nella divulgazione del movimento, soprattutto tra la classe media e del lavoro organizzato. Dalle sue origini ad oggi quindi, la spinta di UCBS, storicamente, è stato quello di mobilitare i risparmi dal reddito medio e basso gruppi urbano e credito purvey ai loro membri. - Molti dei quali appartenenti alle fasce più deboli

L'emanazione di Credito Cooperativo Societies Act, 1904, tuttavia, ha dato il vero impulso al movimento. La prima società urbana di credito cooperativo è stato registrato in Canjeevaram (Kanjivaram) nella provincia ex Madras in ottobre 1904. Tra le società di credito importanti sono stati l'Urban Pioneer a Bombay (11 novembre 1905), i militari No.1 Account Mutuo Soccorso Credito Cooperativo Società a Poona (9 gennaio 1906). Cosmos a Poona (18 gennaio 1906), Gokak Urban (15 febbraio 1906) e Belgaum Pioneer (23 febbraio 1906) nel distretto di Belgaum, la Kanakavli Math-Credito Cooperativo Società e Tessitori Varavade 'Urban Society di credito ( 13 Marzo 1906) nel Ratnagiri Sud (ora Sindhudurg) distretto. La più importante tra le società di credito inizi era il Bombay Urban Credito Cooperativo Società, sponsorizzato da Vithaldas Thackersey e Lallubhai Samaldas stabilito in 23 gennaio 1906 ..

Il Credito Cooperativo Societies Act, 1904 è stata modificata nel 1912, al fine di ampio basandola per consentire l'organizzazione delle società non di credito. Il Comitato Maclagan del 1915 è stato nominato a rivedere le proprie prestazioni e suggerire le misure per il loro rafforzamento. La commissione ha osservato che tali enti sono stati particolarmente adatto per soddisfare le esigenze delle classi di reddito più bassa e centrale della società e sarebbe inculcare i principi del sistema bancario tra le classi medie. La commissione ha inoltre ritenuto che il movimento urbano di credito cooperativo è stato più conveniente rispetto a società di credito agricolo. Le raccomandazioni del Comitato è andato un senso lungo nella creazione del movimento urbano di credito cooperativo e propria.

Nel contesto attuale, è di interesse ricordare che durante la crisi bancaria del 1913-1914, quando non meno di 57 banche per azioni è crollato, c'era una c'era una fuga di depositi dalle banche per azioni di cooperazione banche urbano. Maclagan Comitato cronaca questo evento così:

"È un dato di fatto, la crisi ha avuto un effetto contrario, e nella maggior parte delle province, ci fu un movimento di ritirare i depositi dalle non-cooperative e metterli nelle istituzioni cooperative, la distinzione tra due classi di sicurezza di essere ben accetto e una da privilegiare quest'ultima dovuta in parte alla natura locale e la pubblicità degli enti cooperativi, ma soprattutto, pensiamo, per il collegamento di governo con il movimento cooperativo ".

Sotto competenza dello Stato

le riforme costituzionali che hanno portato al superamento del Government of India Act del 1919 ha trasferito il tema della "Cooperazione" del governo indiano ai governi provinciali. Il governo di Bombay superato il primo Stato Cooperative Societies Act nel 1925 "che non solo hanno movimentato le sue dimensioni e la forma ma è stato un setter ritmo delle attività di cooperazione e ha sottolineato il concetto di base del risparmio, auto-aiuto e mutuo aiuto." Altri stati seguiti. Questo ha segnato l'inizio della seconda fase della storia della Cooperativa istituti di credito.

C'era la realizzazione generale che le banche urbano hanno un ruolo importante da svolgere nella costruzione economica. Questo è stato affermato da una miriade di comitati. L'indiano Central Banking Richiesta del Comitato (1931) ritiene che le banche urbani hanno il dovere di aiutare le piccole imprese e persone di ceto medio. Il Comitato Mehta-Bhansali (1939), ha raccomandato che quelle società che avevano soddisfatto i criteri del sistema bancario dovrebbe essere consentito di lavorare come banche e raccomanda un'associazione per queste banche. The Co-operative Planning Committee (1946) è andato a registrare a dire che le banche urbani sono state le migliori agenzie per il piccolo popolo in cui le banche per azioni non sono interessate. Il Rural Banking Richiesta commissione (1950), colpito dal basso costo della creazione e le operazioni raccomandato l'istituzione di tali banche anche in luoghi più piccoli centri taluka.

Il primo studio di banche Urban Co-operative è stato ripreso dalla RBI per l'anno 1958-59. La relazione pubblicata nel 1961 ha riconosciuto il quadro diffuso e finanziariamente solidi urbani di banche cooperative, ha sottolineato la necessità di istituire primarie banche cooperative urbane in nuovi centri e ha suggerito che i governi degli Stati di appoggiare attivamente al loro sviluppo. Nel 1963, Varde Comitato ha raccomandato che le banche dovrebbero essere organizzati a tutti i centri urbani con una popolazione di 1 lakh o più e non da una singola comunità o di casta. La commissione ha introdotto il concetto di requisito patrimoniale minimo e dei criteri di popolazione per la definizione del centro urbano dove sono stati accolti UCBS.

Dualità di controllo

Tuttavia, le preoccupazioni riguardanti la professionalità dei urbano banche cooperative hanno dato luogo alla visione che essi dovrebbero essere regolamentati meglio. Grandi banche cooperative con capitale sociale versato e delle riserve di lakh Rs.1 sono stati portati sotto la perview del Banking Regulation Act 1949, con effetto dal 1 marzo 1966 e nell'ambito della vigilanza della Banca della Riserva. Questo ha segnato l'inizio di un'era di dualità di controllo su queste banche. funzioni bancarie relative (cioè licenze, all'area delle operazioni, i tassi di interesse, ecc) sono stati ad essere disciplinati dalla RBI e di registrazione, gestione, controllo e liquidazione, ecc governata dai Governi dello Stato secondo le disposizioni delle rispettive leggi dello Stato. Nel 1968, UCBS sono stati estesi i benefici di assicurazione dei depositi.

Verso

fine del 1960 c'è stato un ampio dibattito in merito alla promozione delle industrie di piccola scala. UCBS è venuto per essere considerato come un soggetto importante in questo contesto. Il gruppo di lavoro industriale Finanziamento tramite Banche Cooperative, (1968 noto come Damry Group) ha tentato di ampliare il campo di attività delle urbano banche cooperative raccomandando che le banche dovrebbero finanziare le piccole industrie e cottage. Ciò è stato ribadito dal Commisssion Banking (1969).

Madhavdas commissione (1979) ha valutato il ruolo svolto dalle città le banche cooperative in maggiori dettagli e ha una tabella di marcia per il loro futuro ruolo di raccomandare il sostegno di RBI e di governo nella creazione di tali banche in zone economicamente arretrate e prescrivendo norme di redditività.

Hate Working Group (1981) voluta una migliore utilizzazione delle riserve di utili delle banche 'e che la percentuale della Riserva Cash Ratio (CRR) e il Liquidity legale Ratio (SLR) di queste banche dovrebbero essere portati alla pari con le banche commerciali , in modo graduale. Mentre il Comitato Marathe (1992) ha ridefinito le norme di fattibilità e inaugurò l'era della liberalizzazione, la commissione Madhava Rao (1999) incentrato sul consolidamento, il controllo della malattia, di migliori standard professionali in ambito urbano banche cooperative e ha cercato di allineare il settore bancario urbano movimento con le banche commerciali.

Una caratteristica del movimento bancario urbano è stato il suo carattere eterogeneo e la sua diffusione geografica irregolare con la maggior parte delle banche concentrati negli stati di Gujarat, Karnataka, Maharashtra e Tamil Nadu. Mentre la maggior parte delle banche sono banche unità senza alcuna rete di filiali, alcune delle grandi banche hanno stabilito la loro presenza in molti stati quando a volere il loro banking multi-stato è stato permesso nel 1985. Alcune di queste banche sono anche Rivenditori Autorizzati in Foreign Exchange

Caratteristiche

    entità
  • di proprietà del Cliente: in una banca cooperativa, le esigenze dei clienti a soddisfare le esigenze dei proprietari, come membri banca cooperativa sono entrambi
  • .Utile
  • ripartizione: Il profitto è di solito attribuito ai soci, che è correlato al numero di azioni sottoscritte da ciascun membro
  • .
    controllo membro
  • democratico: le banche cooperative seguire il principio "una persona, un voto".
Funzioni

    Banche
  • Co-operative sono organizzate e gestite sul principio della cooperazione, di auto-aiuto, e il lavoro help.They reciproca sulla base di "assenza di profitto né perdita". Utile
massimizzazione

non è il loro obiettivo banca cooperativa fare attività bancaria soprattutto in

settore agricolo e rurale. Tuttavia, UCBS, BCR, e di BCC operano in

aree semi urbano, urbano e metropolitano anche.