Introduzione al Mobile Banking />
Con Paramantapa Dasgupta
Dopo l'Internet Banking, Mobile Banking o m-banking è diventata la parola buzz nel settore. E 'un fatto che Internet Banking ha dato una spinta e ha dimostrato un senso di successo a considerare come una buona alternativa procedura contro banking filiale fisica. Ora, ovunque tu sia, puoi accedere al tuo conto in banca e si possono fare cose molto di più come controllare il saldo del conto, trasferimento di denaro a qualche altro conto, pagare le bollette online e così via, semplicemente comodamente seduti a casa o in ufficio . Ma, lo svantaggio tecnico di Internet Banking è, è necessario disporre di connettività internet e un computer. Sicuramente non è un ostacolo grande in USA o in Europa o negli altri paesi sviluppati, ma se si considera le economie in via di sviluppo, allora è un problema reale e più precisamente nelle città tier II.
E qui Mobile Banking entra in scena per affrontare la limitazione di base di Internet Banking. Se consideriamo solo i paesi in via di sviluppo, la disponibilità di connettività mobile è davvero enorme. Nei casi in cui non si può trovare un telefono fisso o una connessione ad internet, ma ancora in quei luoghi remoti ottenere la connettività mobile non è un grande problema di oggi.
Così, Mobile Banking ha dato al settore bancario tradizionale uno sguardo più recente "Ovunque Banking". Ora non avete bisogno di un PC o un computer portatile con connessione internet, solo bisogno di te il tuo cellulare con te. Considerando i paesi ad economia di asiatici come Cina, India e Corea hanno visto il boom del mobile in ultimo decennio. Un valore previsto di connettività mobile in India dimostra che toccherà 180 milioni di abbonati entro la fine del 2008, dove era ancorata la a circa 2 milioni nel 2000. In Corea, oltre il 70% di tutta la popolazione sta portando i dispositivi mobili.
Il più grande vantaggio Mobile Banking fornisce alle banche è che aiuta a ridurre i costi è ancora più economico di fornire servizi di tele-banking in cui le banche devono tenere centinaia di tele-chiamanti. Inoltre, Mobile Banking aiuta le banche per migliorare la qualità dei servizi e la natura di customer relationship management. Utilizzo di Mobile Banking, le banche possono comunicare al cluster definito di clienti. Le offerte possono essere personalizzati e questa personalizzazione può dare il settore bancario abbiano percorrenze significative, anche a un costo inferiore. Ancora una volta, utilizzando gli stessi canali mobile, le banche possono up-sell e cross-vendere i loro prodotti finanziari altamente complessi per lo specifico insieme di clienti che può essere accoppiato con le strategie di vendita di carte di credito, mutui per la casa e Prestiti Personali, ecc, al contrario i fornitori di servizi possono anche accumulare più business, fornendo i servizi di mobile banking ai loro clienti. Paesi come Giappone, Corea o Singapore, dove la connettività mobile ha già raggiunto la saturazione, i fornitori di servizi possono fare affari bel offrendo servizi bancari addizionali sulla stessa base client statico.
Nel fronte dei servizi, i servizi bancari diversi possono essere forniti, a seconda della normativa bancaria nei rispettivi paesi che possono includere Richiesta saldo del conto, estratto conto Richiesta, di credito / debito avvisi, avvisi di pagamento delle bollette, Assegno Libro Requisizione, storia della transazione, Saldo minimo Avvisi , Fondo di strutture di trasporto, ecc
Mobile Banking attività possono essere classificati in due modi diversi.
1. Per la natura del servizio: può essere uno qualsiasi dei due, o Richiesta base o basati sulle transazioni. Ad esempio, Richiesta saldo del conto o di un assegno Libro Requisizione possono essere i buoni esempi di inchiesta Based Services in cui un trasferimento di fondi o di un pagamento delle bollette è un'attività basati sulle transazioni.
2. A seconda del Mittente: Anche in questo caso ci possono essere due diversi tipi di servizi; Push e Pull, a seconda della natura del suo autore. Un servizio Push è basato dalla Banca al Cliente e viceversa. Ad esempio, Bill pagamento Alert può essere un servizio basato Push, alzandosi in Recent Cronologia del conto è un Pull based.
In diversi paesi, Mobile Banking ha già guadagnato la sua popolarità. Ad esempio, nel mercato sud coreano LG Telecom ha collaborato con Kookmin Bank di fornire i loro servizi di Mobile Banking nel 2004 e da allora hanno visto una crescita costante e piacevole. In India, Reliance Infocomm ha iniziato a fornire servizi di Mobile Banking di ICICI Bank e HDFC Bank attraverso il loro ambiente R-World.
I servizi di mobile banking diventerà più popolare una volta la disponibilità della smart phone o PDA devono crescere Smart Phones venire con schermi più grandi e capacità di memoria più grande. Nella parte anteriore lo sviluppo di applicazioni, sia J2ME e BREW hanno svolto un ottimo lavoro e l'industria si aspetta che entro il 2012, oltre l'80% dei telefoni mobili saranno in grado di funzionare stand alone applicazioni Mobile Banking e questa volta sarà "Anywhere Banking" in senso reale.