22 febbraio (http://www.easykobo.com) - CBN Governatore Lamido Sanusi d'accordo con il Fondo monetario internazionale sulla percezione di quest'ultimo che la Naira è stato sopravvalutato ai tassi correnti. La scorsa settimana il FMI raccomanda CBN a svalutare la moneta dicendo più la flessibilità del tasso di cambio sarebbero necessari per evitare che il CBN si scarichi riserve in valuta estera del Paese.
CBN governatore ha risposto: "Ho avuto questa discussione con il FMI, le raccomandazioni fatte sono intrinsecamente contraddittoria. Se noi svalutare la moneta o noi svalutare la moneta, si aggiunge l'inflazione., se abbiamo un tasso di cambio volatile, . se colpisce le aspettative inflazionistiche La domanda è: possiamo sostenere questo ritmo e in un momento di prezzi del petrolio e dei ricavi stabili, pensiamo che possiamo, infatti, l'esaurimento delle riserve si è concluso Abbiamo avuto graduale accrescimento nel corso degli ultimi.. tre mesi. Abbiamo fatto una distinzione tra un temporaneo esaurimento delle riserve e ciò che è permanente e sostenibile, e la nostra visione è che abbiamo dovuto correre giù riserva perché avevamo progetti di potere speciale. Avevamo correre giù riserva perché abbiamo dovuto investire denaro per sostituire pozzi di petrolio che è stato bombardato e centri di produzione era stata attaccata durante la crisi del Delta del Niger. Avevamo correre giù riserva a sostenere la Naira al momento. Ora che se n'è andato. Se guardate il profilo della domanda, se si guarda al tasso di cambio tasso, siamo stati in 150. Siamo sempre stati a 150 con il 3% verso l'alto o verso il basso e la stabilità del tasso di cambio è al centro del nostro obiettivo di stabilità dei prezzi. Siamo totalmente d'accordo che CBN dovrebbe svalutare sulla base di questi shock a breve termine, che sono un riflesso di una crisi globale, soprattutto da quando è stato guidato da liquidità. E sappiamo che, la liquidità era importante per il settore bancario.
Il ministro delle finanze Aganga ha rivelato ieri che la Nigeria si riserva in valuta estera ammontavano a 34 miliardi al 16 febbraio La continua tendenza di aumento dei prezzi del greggio stanno aiutando Nigeria ricostituire il suo eccesso di greggio conto delle entrate petrolifere. Greggio Brent è in via di 110 dollari al barile a causa dell'instabilità politica in Libia, membro dell'OPEC. Nigeria olio bilanci a $ 65/barell, la differenza va in eccesso conto proventi del petrolio greggio.
Easykobo analista ha aggiunto che "CBN governatore ha già parlato del suo desiderio di tenere a freno l'inflazione in modo che non è una sorpresa che ha respinto con forza le proposte del FMI". Alla domanda su inflazione, governatore CBN ha risposto "continueremo a perseguire in modo implicito un target di inflazione singola cifra, ma lo faremo insieme con gli sforzi per promuovere la crescita e lo sviluppo.