"Know Your Customer (KYC) Norme" di RBI-Panoramica





        "Know Your Customer" (KYC) le linee guidaCome parte di 'Know Your Customer' (KYC) linea di principio, Reserve Bank ha pubblicato diversi orientamenti in materia di identificazione dei depositanti e consigliato alle banche di mettere in atto sistemi e procedure per prevenire frodi finanziarie, identificare il riciclaggio di denaro e di attività sospette, e per l'esame / monitoraggio delle operazioni di grande valore in contanti. Le istruzioni sono state anche rilasciate di volta in volta le banche consigliando ad essere vigile durante l'apertura di conti per i nuovi clienti di impedire abusi del sistema bancario per compimento di frodi. Le seguenti linee guida rafforzano istruzioni sul tema al fine di salvaguardare le banche ad essere involontariamente utilizzati per il trasferimento o il deposito di fondi provenienti da un'attività criminosa (sia in materia di deposito e conti borrowal), o per il finanziamento del terrorismo. Le linee guida sono anche in materia di conti in valuta estera / transazioni.

KYC politica nei riguardi dei nuovi account

Le seguenti linee guida KYC saranno applicabili a tutti i nuovi account.

(i) KYC procedura dovrebbe essere il principio fondamentale per l'identificazione di un individuo / apertura di un conto aziendale. L'identificazione del cliente deve comportare la verifica attraverso un riferimento introduttivo dal titolare di un conto esistente / una persona conosciuta alla banca o sulla base di documenti forniti dal cliente.

(ii) Il Consiglio di Amministrazione delle banche dovrebbero mettere in atto politiche adeguate che stabiliscono

procedure

a verificare l'identità dei singoli autentico / corporates l'apertura di un

account. Il Consiglio dovrebbe anche avere in atto politiche che definire processi e

procedure per monitorare le transazioni di natura diffidente nei conti e hanno sistemi

di effettuare due diligence e la comunicazione di tali operazioni.

identificazione dei clienti

(i) Gli obiettivi del quadro KYC dovrebbero essere due volte (a) garantire la corretta identificazione del cliente e (b) per monitorare le transazioni di natura sospetta. Le banche dovrebbero raccogliere tutte le informazioni necessarie per stabilire l'identità / esistenza giuridica di ogni nuovo cliente, basato preferibilmente su informazioni dai clienti stessi. Tipicamente facile mezzo per stabilire l'identità sarebbe documenti quali il passaporto, la patente di guida, ecc Tuttavia, qualora tali documenti non sono disponibili , la verifica dei titolari dei conti già esistenti o di introduzione da parte di una persona conosciuta per la banca può essere sufficiente. Si dovrebbe garantire che la procedura adottata non comporta la negazione di accesso al pubblico per i servizi bancari.

(ii) Un riferimento è anche invitato alla relazione sulla lotta riciclaggio di denaro Linee guida per le banche in India preparato da un gruppo di lavoro, istituito con IBA. Si vede che l'IBA gruppo di lavoro ha formulato diverse raccomandazioni per rafforzare KYC norme con particolare attenzione antiriciclaggio e ha anche suggerito formati per il profilo dei clienti, le procedure di apertura del conto, stabilendo rapporti con specifiche categorie di clienti, nonché un elenco illustrativo di attività sospette.

(KYC) le procedure per i clienti esistenti

Banche

sono tenuti ad avere adottato la dovuta diligenza e ad appropriate norme KYC al momento della apertura di conti nei confronti dei clienti esistenti in termini di istruzioni esistenti RBI's. Tuttavia, in caso di omissione, le necessarie procedure KYC per l'identificazione del cliente deve essere preso a completare al più presto.

soffitto e il monitoraggio delle transazioni di cassa

Le linee guida esistenti in materia RBI sono come sotto:

Banche

sono tenute a rilasciare assegni di viaggio, tratte domanda, i trasferimenti di posta, e

trasferimenti telegrafico di Rs.50, 000 e sopra solo con addebito su conti clienti 'o

contro i controlli e non contro di cassa. Poiché KYC è ora atteso per stabilire l'identità

del cliente e come la questione del progetto, ecc domanda di Rs. 50.000 e sopra è da addebitare

per conto, il requisito per l'arredo stand PAN aumentato in modo uniforme a Rs. 50.000.

Le banche sono tenute e le procedure da parte dei funzionari a livello di filiale.

Terrorismo

Finanza

RBI è stata diffusione di elenchi di entità terroristiche notificato dal governo indiano per le banche in modo che le banche possono esercitare cautela se ogni transazione viene rilevato con tali entità. Ci dovrebbe essere un sistema a livello di filiale per garantire che tali elenchi sono consultati, al fine di determinare se una persona / organizzazione coinvolta in una relazione d'affari potenziali o già esistenti appare su tale elenco.

Internal Audit / controllo

(a) Una valutazione indipendente dei controlli di individuazione delle operazioni ad alto valore deve essere effettuata su base regolare con la funzione di revisione interna nelle banche.

(b) concorrente / i revisori interni devono specificamente esaminare e commentare l'efficacia delle misure adottate da rami in KYC adozione di norme e iniziative per la prevenzione del riciclaggio di denaro. report di conformità dovrebbero essere posti di fronte alla commissione di controllo del Consiglio (ACB) a intervalli trimestrali

identificazione e di segnalazione di operazioni sospette

Banche

dovrebbero garantire che le filiali e gli uffici Capo relazione operazioni di natura sospette alle autorità giudiziarie competenti designate ai sensi delle leggi vigenti che ne disciplinano tali attività. Ci dovrebbe essere ben disposti verso il basso dei sistemi per il congelamento di conti, come la regia di tale autorità e relazioni degli stessi alle HO. Essere questioni di natura sensibile, ci deve essere un rapporto trimestrale di tali aspetti e le azioni intraprese in merito al ACB o il Consiglio di Amministrazione.

L'aderenza alla Legge

Esteri regolamento Contributo (FCRA), 1976

Banche

devono attenersi alle istruzioni sulle disposizioni del Foreign Contribution Regulation Act, 1976 guardia ad aprire conti o di raccogliere i controlli solo in favore di associazioni che sono immatricolati ai sensi della legge ivi dal governo indiano. Un certificato attestante che l'associazione è registrato con il governo indiano dovrebbe essere ottenuto dalle associazioni interessati al momento dell'apertura del conto o la raccolta di controlli.

rami dovrebbero essere avvertiti di prestare la dovuta attenzione per garantire il rispetto e la rinuncia alla apertura di conti a nome delle organizzazioni vietate e quelle senza registrazione necessaria.

Record Keeping

intermediari finanziari dovrebbero preparare e conservare la documentazione sulla loro relazioni con i clienti e le transazioni per soddisfare i requisiti delle leggi e dei regolamenti pertinenti, per consentire ogni transazione effettuata attraverso di loro a essere ricostruita. In caso di operazioni di bonifico, le registrazioni dei pagamenti elettronici e dei messaggi devono essere trattati allo stesso modo di altri record a sostegno delle voci nel conto. Tutti i record operazioni finanziarie devono essere conservati per almeno cinque anni dopo la transazione ha avuto luogo e dovrebbe essere disponibile per la lettura ed il controllo dei funzionari di controllo, nonché le autorità di regolamentazione come e quando richiesto.

Formazione del personale e gestione

E 'fondamentale che tutto il personale operativo e di gestione comprendere appieno la necessità di una stretta aderenza alle norme di diligenza. Tutte le istituzioni devono, quindi, hanno in corso un programma di formazione in modo che il personale sia adeguatamente formato per i loro ruoli e responsabilità adeguate al loro livello gerarchico in conformità con le linee guida anti-riciclaggio e di attuazione delle politiche KYC in modo coerente.